logo de Patto per la lettura
couverture de Leggerezza
Reading group

Leggerezza

Contacts Biblioteca Lame via Marco Polo 21/13, Bologna gdl.leggerezza@yahoo.com Site web

Leggerezza è il GdL della Biblioteca Lame; si partecipa per condividere il piacere della lettura e scoprire modi diversi di leggere.

Leggerezza è nato nel febbraio 2014 e continua a crescere; si riunisce ogni primo mercoledì del mese h. 17.  Dedicato a chi ama i libri e desidera parlarne con altri. I libri da leggere vengono proposti e scelti di volta in volta dai partecipanti.

Prossimo appuntamento 1 ottobre 2025 alle ore 17 per discutere di Tokyo Express, di Matsumoto Seichō, Adelphi (traduzione di Gala Maria Follaco).

La partecipazione è libera e aperta a tutt*: è necessario inviare una mail alla biblioteca

Per tutte le informazioni contattare i riferimenti sulla pagina della biblioteca

Reading
Tokyo Express par Seichō Matsumoto
couverture de Tokyo Express
Where can I find this book in Bologna?
Previously read books
  • I mari del Sud par Manuel Vázquez Montalbán
  • Sconosciuti in treno par Patricia Highsmith
  • La luna e i falò par Cesare Pavese
  • Q par Luther Blissett
  • Un gentiluomo a Mosca par Amor Towles
  • Le anime morte par Nikolaj Vasil'evič Gogol'
  • Furore par John Steinbeck
  • I leoni di Sicilia par Stefania Auci
  • L' amore ai tempi del colera par Gabriel García Márquez
  • Non avevo capito niente par Diego De Silva
  • Fuoco e neve par Maurizio Garuti
  • Il gusto proibito dello zenzero par Jamie Ford
  • Le cattive par Camila Sosa Villada
  • Finché il caffè è caldo par Toshikazu Kawaguchi
  • Rebecca la prima moglie par Daphne du Maurier
  • Il falcone maltese par Dashiell Hammett
  • Dossier Odessa par Frederick Forsyth
  • Il più grande uomo scimmia del Pleistocene  par Roy Lewis
  • L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome par Alice Basso
  • Le solite sospette par John Niven
  • La tentazione di essere felici par Lorenzo Marone
  • L'amante par Abraham B. Yehoshua
  • Cronache marziane par Ray Bradbury
  • Il paradiso degli orchi par Daniel Pennac
  • La moglie perfetta par Roberto Costantini
  • Il profumo par Peter Suskind
  • L'ora buca par Valerio Varesi
  • Il danno par Josephine Hart
  • Vapore par Marco Lodoli
  • Viaggio al termine della notte par Louis-Ferdinand Céline
  • Cecità par Josè Saramago
  • E adesso, pover'uomo? par Hans Fallada
  • Trappola per topi par Agatha Christie
  • Venivamo tutte per mare par Julie Otsuka
  • Neanche gli dei par Isaac Asimov
  • Strage par Loriano Machiavelli
  • L'Arminuta par Donatella Di Pietrantonio
  • In quel che resta del tempo par Maria Paoloni
  • Fiesta par Ernest Hemingway
  • La zia marchesa par Simonetta Agnello Hornby
  • The giver par Lois Lowry
  • La rivoluzione della luna par Andrea Camilleri
  • Il vecchio che leggeva romanzi d'amore par Luis Sepulveda
  • La ferrovia sotterranea par Whitehead, Colson
Abstract
In una cala rocciosa della baia di Hakata, i corpi di un uomo e di una donna vengono rinvenuti all'alba. Entrambi sono giovani e belli. Il colorito acceso delle guance rivela che hanno assunto del cianuro. Un suicidio d'amore, non ci sono dubbi. La polizia di Fukuoka sembra quasi delusa: niente indagini, niente colpevole. Ma, almeno agli occhi di Torigai Jutaro, vecchio investigatore dall'aria indolente e dagli abiti logori, e del suo giovane collega di Tokyo, Mihara Kiichi, qualcosa non torna: se i due sono arrivati con il medesimo rapido da Tokyo, perché mai lui, Sayama Ken'ichi, funzionario di un ministero al centro di un grosso scandalo per corruzione, è rimasto cinque giorni chiuso in albergo in attesa di una telefonata? E perché poi se n'è andato precipitosamente lasciando una valigia? Ma soprattutto: dov'era intanto lei, l'amante, la seducente Otoki, che di professione intratteneva i clienti in un ristorante? Bizzarro comportamento per due che hanno deciso di farla finita. Per fortuna sia Torigai che Mihara diffidano delle idee preconcette, e sono dotati di una perseveranza e di un intuito fuori del comune. Perché chi ha ordito quella gelida, impeccabile macchinazione è una mente diabolica, capace di capovolgere la realtà. Non solo: è un genio nella gestione del tempo. Con questo noir dal fascino ossessivo, tutto incentrato su orari e nomi di treni - un congegno perfetto che ruota intorno a una manciata di minuti -, Matsumoto ha firmato un'indagine impossibile, ma anche un libro allusivo, che sa con sottigliezza far parlare il Giappone. «Si era appena fatto giorno. Il mare era avvolto in una foschia lattiginosa. Shikanoshima, l'isola dei cervi, si vedeva a malapena, così come il sentiero del mare. Tirava una brezza fredda e salmastra. L'operaio, col bavero alzato e il capo chino, procedeva a passo svelto. Attraversava quella spiaggia rocciosa per arrivare prima in fabbrica, come era sua abitudine. Ma qualcosa di totalmente inatteso attirò il suo sguardo, sempre rivolto al suolo. Due corpi adagiati su una lastra di roccia scura stonavano incredibilmente con quel paesaggio a lui così familiare».
All reading groups