Patto per la lettura’s logo
cover of Voci di Casa si chiude a Torino

Voci di Casa si chiude a Torino

Il progetto Voci di Casa. La Lettura ad Alta voce per una rete di prossimità si conclude con un importante evento finale.

Voci di Casa, il progetto ideato dalle Case di Quartiere di Torino, Bologna e Brindisi e finanziato da CEPELL - Centro per il Libro e la Lettura all'interno del Bando Ad Alta Voce 2022, giunge alla conclusione con un evento finale che si terrà sabatp 21 settembre, presso Cascina Roccafranca a Torino.

Una intera giornata dedicata alla condivisione delle lezioni apprese da questo importante progetto: un viaggio di lavoro durato un anno nel solco dei Patti per la Lettura locali, in cui le Case di Quartiere di Torino, Bologna e Brindisi hanno unito le visioni per disegnare una programmazione sinergica di prossimità improntata alla partecipazione e all’inclusione sociale attraverso la lettura.

Cosa abbiamo imparato nella relazione con i cittadini? Nella nostra azione? Cosa portiamo nel futuro?

Il cuore dell'incontro  la cura delle relazioni, attraverso la valorizzazione delle esperienze e competenze nella lettura ad alta voce condivisa, strumento potente, a bassa soglia, riconoscendone la funzione sociale nella creazione di ben-essere individuale e collettivo acclarata da una mole crescente di evidenze scientifiche.

Voci e storie per creare connessioni istantanee, accesso alle risorse sociali di comunità, porte per mondi interiori, trame per tessuti di relazione, per sviluppare protagonismo, per dare a tutti e tutte l’opportunità di essere attivi e collaborativi.

Un percorso di ricerca-azione, reso possibile dal bando Ad alta voce 2022 di Cepell - Centro per il Libro e la Lettura, nutrito da un ampio partenariato interdisciplinare e accompagnato nel disegno della valutazione di impatto coordinata da CCW-Cultural Welfare Center.


Come ufficio di coordinamneto del Patto per la lettura di Bologna | Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna siamo liet* di rispondere all’invito e di partecipare all’evento finale di Torino proprio per parlare nel dettaglio dell’esperienza bolognese.

Maggiori dettagli sul sito web del progetto www.vocidicasa.com