Vagando nel mondo delle autoproduzioni è una rassegna a cura di Fumetto Vago e Liz Van Der Nüll in collaborazione con Libreria Sette Volpi.
ore 18: SPAM IL MANDARINO PSICHICO presenta S.I.S.T.O.
Spam il mandarino psichico è un fumettista ufficiale diplomato all'Accademia di Belle Arti di Bologna nel corso di Linguaggi del Fumetto. Negli anni ha pubblicato diversi fumetti con Coltello Comics tra cui Strada per l'Inferno e la serie antologica Oracolo. Con Coconino press pubblica nel 2024 il fumetto Storia Umida. Nel 2026 si autoproduce il volume autoconclusivo S.I.S.T.O.
ore 18:30: Thunder Pork presentano Thunder Death (aa. vv.) e Nembutal, di Toio.
Thunder Death è un’antologia sulla morte. Hanno contribuito alla realizzazione di questo volume 19 auotor*: Adele di Tella, Beatrice Tonelli, Bernardo S. Acosta, Niccolò Lombardi, Stefano Tesei, Lucrezia Scoziero, Niccolò Cedeno, Fumettidi, Viola Gullo, Toio, Pietro Macciotta, Maria Giulia Chistolini, Acidula (Claudia Pietrangeli), Marina Reitano, Ivan Truden, Alfio Ciada, Disteso e Leonardo Papa.
Nembutal è il primo libro di Toio. Contine alcune mosche, un martello, il mare, un omicidio, delle sigarette, alcuni alberi, il sangue, diverse case, le scarpe, il fumo, un coltello, un gelato, una clinica, un ecomostro, la notte, una siringa, un dente, le fabbriche, le pillole, i lampioni, un fucile, dei calciatori e la morte.
Nembutal è il primo libro di Toio. Contine alcune mosche, un martello, il mare, un omicidio, delle sigarette, alcuni alberi, il sangue, diverse case, le scarpe, il fumo, un coltello, un gelato, una clinica, un ecomostro, la notte, una siringa, un dente, le fabbriche, le pillole, i lampioni, un fucile, dei calciatori e la morte.
Nato nel 2024 come laboratorio indipendente di fanzine, Thunder Pork è un collettivo editoriale che fa della sperimentazione e della collaborazione il suo punto di forza. Dal 2025 il collettivo cura antologie tematiche realizzate a più mani con altr* autor*, tra cui Thunder Porn (2025), dedicata all’immaginario erotico e Thunder Death (2026), un’esplorazione sul tema della morte. Da quest'anno, con la pubblicazione di Nembutal di Toio, hanno iniziato a pubblicare anche volumi monografici.
Toio (Vittorio Renzi) è nato a Civitanova Marche nel 2000. Dopo aver vissuto tra Fermo e Macerata, si è trasferito a Bologna per frequentare la magistrale di Fumetto presso l'Accademia di Belle Arti. Nembutal nasce proprio durante questi anni ed è il progetto di tesi con cui ha concluso il suo percorso accedemico. Ha collaborato con diverse realtà indipendenti italiane ed estere e dal 2024 scorrazza in giro con il collettivo Thunder Pork.
Toio (Vittorio Renzi) è nato a Civitanova Marche nel 2000. Dopo aver vissuto tra Fermo e Macerata, si è trasferito a Bologna per frequentare la magistrale di Fumetto presso l'Accademia di Belle Arti. Nembutal nasce proprio durante questi anni ed è il progetto di tesi con cui ha concluso il suo percorso accedemico. Ha collaborato con diverse realtà indipendenti italiane ed estere e dal 2024 scorrazza in giro con il collettivo Thunder Pork.
Elisabetta Palisi, in arte Liz Van Der Nüll (Bologna, 1987), è un’artista visiva e illustratrice la cui pratica attraversa disegno, fumetto, scrittura poetica, editoria indipendente, ricerca d’archivio e pratiche installative. Dopo gli studi in Filosofia tra Ferrara e Bologna e in Pittura tra Bologna e Vienna, ha sviluppato una ricerca che intreccia immaginazione speculativa, memoria collettiva, ecologie della catastrofe e culture underground, osservando il presente attraverso il linguaggio delle immagini. Ha partecipato a residenze artistiche tra Trento e Milano, esponendo in mostre personali e collettive e sviluppando progetti nati dal dialogo con archivi, territori e comunità. Parallelamente lavora come illustratrice e sviluppa identità visive per progetti musicali e culturali, realizzando copertine, manifesti, pubblicazioni e altri materiali grafici. È attiva nell’ambito dell’autoproduzione editoriale. I suoi lavori sono stati pubblicati da Lucy sulla Cultura, Profondissima Press, Finzioni del quotidiano Domani e realtà indipendenti; ha inoltre collaborato con Compulsive Archive e partecipato come co-autrice al volume Schegge (Sputnik Press). Fa parte di Checkpoint Charly, all'interno del cui studio grafico Nube Lab contribuisce ad attività di illustrazione, progettazione visiva e pratiche culturali condivise. Accanto alla ricerca artistica conduce workshop dedicati al fumetto, alla narrazione speculativa, alla visualizzazione del suono e al live painting, sviluppando percorsi che mettono in dialogo arti visive e cultura musicale. La sua ricerca è inoltre profondamente influenzata dalle controculture, dalle pratiche DIY e dalle forme di produzione culturale indipendente, intese come strumenti di immaginazione politica e costruzione di comunità. attualmente é direzione artistica della Volume Summer Academy di Checkpoint Charly edizione 0.
Bonobo è un circolo AICS.
La partecipazione agli eventi è ad accesso libero; al momento, la consumazione al bar è riservata solo alle persone associate.
È sempre possibile tesserarsi durante gli eventi.