Incontro finale di Traiettorie di sguardi 2025.
Per l’occasione, verrà presentata e distribuita gratuitamente la fanzine curata da Canicola Edizioni - copertina di Miss Find, una pubblicazione collettiva con i contributi delle persone che hanno partecipato al laboratorio tra gli spazi del Museo Civico Archeologico - in particolare della Sezione Egizia - di Biblioteca Amilcar Cabral e Biblioteca italiana delle Donne, del Museo internazionale e biblioteca della musica e di La Casa del Mondo - Adjebadia.
Ogni partecipante ha rielaborato in maniera personale, libera e creativa temi, percorsi e suggestioni dal percorso laboratoriale e dai seminari di approfondimento.
Qual è il tuo personale patrimonio immateriale? Con questa domanda Carole Oulato ha guidato il laboratorio, proponendo un percorso a partire da esperienze e ricordi d’infanzia personali, per raccontare come è cambiato il proprio immaginario intorno alla civiltà egizia, all’archeologia, all’identità dell’Africa e alla Storia, grazie anche all’incontro con autor* quali Cheikh Anta Diop.
Il gruppo ha esplorato la collezione egizia del Museo Archeologico, grazie anche alla guida e ai racconti della responsabile della collezione Daniela Picchi, e, tenendo presente l’approccio metodologico dell’Archeologia del Vuoto, ha interrogato alcuni oggetti del museo per riscriverne le didascalie, nel tentativo di colmare i vuoti storici, geografici ed emotivi che li attraversano.
Sarà un momento di condivisione di riflessioni e letture sul percorso svolto e sui temi affrontati. E poi, musica!
L’incontro è gratuito e aperto a tutt*.
Traiettorie di sguardi è un progetto promosso dal Comune di Bologna - Settore Biblioteche e Welfare Culturale/Patto per la lettura di Bologna - Biblioteca Amilcar Cabral, Settore Musei Civici Bologna, Ufficio Nuove cittadinanze, cooperazione e diritti umani e si inserisce nell'ambito del Piano d'Azione Locale per una città antirazzista e interculturale 2022-2026 del Comune di Bologna.
Traiettorie di sguardi si realizza in collaborazione con Canicola.
Cover by Miss Find