Robot Kids è il modulo formativo di Robot Festival per bambini, bambine, ragazzi e ragazze, volto a sviluppare l’approccio e la conoscenza delle tecnologie digitali in chiave artistica.
Tramite il gioco, lo scambio reciproco e il peer learning, i professionisti coinvolti nei laboratori didattici specifici trasmettono il proprio know how alle giovani maestranze del futuro.
Attraverso l’avvicinamento e la sensibilizzazione verso gli strumenti dell’arte digitale si creano le basi per sviluppare le forme d’arte del futuro. Gli strumenti della musica elettronica e dell’arte digitale possono essere così uno stimolo molto interessante per le menti e le passioni dei nostri ragazzi.
Inoltre il Robot Festival, in cui si inserisce la proposta, costituisce un’occasione di grande visibilità per la presentazione e diffusione dei risultati ottenuti durante i laboratori.
Il programma di quest’anno prevede tre moduli:
- una proposta speciale di robotica musicale con Arduino curata da Archilabò;
- un laboratorio legato all'arte digitale curato da Senza Titolo;
- un Visual Lab Ensemble curato da Epimoric.
Prenotazione obbligatoria, con posti limitati. I minori di 14 anni possono accedere soltanto se accompagnati da maggiorenni (non è necessario che gli accompagnatori si iscrivano all'evento).
Robot Kids è ideato e prodotto da Shape APS all'interno della sua iniziativa Robot Festival, ed è sostenuto dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.