Per il 2024 Lo Spazio Letterario propone quattro Residenze di scrittura.
Saranno ospiti autor* di fama nazionale e internazionale come Antonella Anedda, Walter Siti, Giorgio Vasta e Laura Pugno negli spazi di Ateliersi, Adiacenze e CittadinanzaAttiva.
Le residenze sono aperte a tutt* l* appassionat* che si dedicano alla pratica della scrittura.
Ciascuna residenza sarà incentrata su un tema specifico, mirando alla produzione di testi scritti e alla possibilità di porsi in dialogo e confrontarsi con grandi penne della letteratura contemporanea.
Alcuni dei risultati saranno pubblicati in formato digitale nella sezione Almanacco sul sito dello Spazio Letterario.
La durata delle residenze sarà di 2 o di 3 giorni e si terranno nella mattinata e nel pomeriggio dei weekend compresi tra febbraio e aprile 2024.
Colazioni, pranzi e aperitivi saranno offerti dall’associazione.
Non è previsto il pernottamento per i partecipanti.
Per la partecipazione è necessario il pagamento, entro le scadenze, dei costi di iscrizione e della tessera associativa Lo Spazio Letterario 2024
Inoltre, si richiede l’invio, entro le scadenze indicate, di una mail a
segreteria@lospazioletterario.it contenente i dati personali completi (nome, cognome, contatto mail e numero di telefono, residenza/e a cui si è interessat3 e eventuali note) e i seguenti allegati:
● Una breve lettera motivazionale
● Un testo coerente con la traccia della residenza d’interesse (max 2000 battute spazi inclusi). Il file deve essere anonimo e indicare solo la residenza di interesse.
Segue l’elenco degli argomenti e delle relative scadenze per la partecipazione alle residenze:
1. Pensare e scrivere attraverso lo sguardo con Antonella Anedda
- luogo: Caffetteria del Sì, AtelierSì, Via San Vitale 69
- date: 17-18 febbraio (2 giorni)
- costo di partecipazione: 100 euro + 10 di tessera associativa
La residenza si incentra sul rapporto che esiste tra scrittura e opere d’arte, sul valore della descrizione che non è mero descrivere, ma può voler dire interrogare nuovamente l’immagine. Così gli incontri saranno dedicati a percorsi tra le immagini e a riletture e riscritture di testi legati a immagini - da Carpaccio a Brueghel a Sophie Calle, con analisi di testi da Baudelaire a Williams Carlos Williams, da Italo Calvino a Elizabeth Bishop a Philippe Jaccottet a Anne Carson fino a artisti come Tacita Dean e Roni Horn -, per arrivare a interrogarsi su cosa vuol dire scrivere su un’opera d’arte, fino a scriverne all’interno di un laboratorio fatto di letture frontali e condivisioni.
Alle persone partecipanti si chiede un testo che si interroghi sul rapporto tra letteratura e arte o che esprima il proprio rapporto con l’opera d’arte utilizzando la forma scritta (max 2000 battute spazi inclusi).
- apertura selezione: 8 gennaio
- chiusura selezione: 3 febbraio
- risultati: 7 febbraio
2. Melusina: un racconto di tras/formazione con Laura Pugno
- luogo: Adiacenze, Vicolo Spirito Santo 1
- date: 2-3 marzo (2 giorni)
- costo di partecipazione: 100 euro + 10 di tessera associativa
Rinnovamento e trasformazione sono gli elementi fulcro di questa residenza, indagati a partire dalla fiaba di Melusina raccontata da Jean d’Arras e dalle sue possibilità di rilettura contemporanea approfondite da Laura Pugno stessa. Nel corso della residenza, le persone partecipanti dovranno scrivere, singolarmente o in gruppo, brevi testi in forma di monologo o dialogo, dando voce e interpretazione ai protagonisti della fiaba, che confluiranno in una
restituzione scenica nella mattina di domenica.
A chi vuole partecipare si richiede l’invio di un testo che abbia al centro la mutazione (max. 2000 battute spazi inclusi).
- apertura selezione: 15 gennaio
- chiusura selezione: 15 febbraio
- risultati: 20 febbraio
3. L’io è odioso? con Walter Siti
- luogo: CittadinanzAttiva, Via Castiglione 24
- date: 16-17 marzo (2 giorni)
- costo di partecipazione: 100 euro + 10 di tessera associativa
La nota espressione di Blaise Pascal dà titolo alla residenza di Walter Siti, incentrata sulle forme e sulle potenzialità narrative della scrittura autobiografica. Attraverso letture e analisi di testi selezionati, esercizi di scrittura e discussioni guidate da Siti, la residenza è orientata alla pratica e alla messa in campo immediata di quanto appreso.
A chi partecipa si richiede l’invio di un brano autobiografico costruito senza utilizzare il pronome “io” (max 2000 battute spazi inclusi).
- apertura selezione: 3 febbraio
- chiusura selezione: 3 marzo
- risultati: 7 marzo
4. Nomi cose città con Giorgio Vasta
- luogo: Caffetteria del Sì, AtelierSì, Via San Vitale 69
- date: 26-27-28 aprile (3 giorni)
- costo di partecipazione: 140 euro + 10 di tessera associativa
La residenza ha come focus quello di riportare l’attenzione sulla concretezza degli oggetti e degli spazi che abitiamo e che ci abitano. Nomi cose città vuole essere un modo per ragionare sulla narrazione autobiografica non a partire - come tradizione vorrebbe - dall’io, bensì da quanto di più materiale ci circonda. Così ogni cosa diviene un’occasione narrativa, tutto ciò che, anche se non dice “io”, è la materia reale della nostra esistenza; qualcosa che, come scrive Borges, “durerà più in là del nostro oblio”.
- apertura selezione: 4 marzo
- chiusura selezione: 8 aprile
- risultati: 13 aprile
La traccia per la residenza verrà pubblicata nei prossimi giorni sul sito de Lo Spazio Letterario.
Per ulteriori dettagli e per rimanere aggiornati sulle Residenze di scrittura 2024, si prega di visitare il sito web ufficiale de Lo Spazio Letterario e seguire i canali social dell’associazione.
Il progetto “Residenze di scrittura” è finanziato grazie all’Avviso Youz Officina della Regione Emilia-Romagna.