Patto per la lettura’s logo
cover of Un libro in borsa
Reading group

Un libro in borsa

Contacts Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3, Bologna bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it Website

Il GdL della biblioteca Salaborsa sceglie una volta l’anno il programma di lettura alternando nella scelta libri di narrativa contemporanea, classici e di autori esordienti.

Un libro in borsa si riunisce il secondo martedì del mese tutti i mesi dell'anno, escluso agosto, alle 17.30 nella sala conferenze al 2° piano di Biblioteca Salaborsa. 

Prossimi appuntamenti

  • 8 ottobre Anna BantiArtemisia
  • 12 novembre Fedor Dostoevskij, Memorie del sottosuolo,traduzione di Alfredo Polledro (Einaudi) - Paolo Nori (Voland) - Milli Martinelli (Rizzoli)
  • 10 dicembre August StrindbergIl figlio della serva, traduzione di Giuseppe Mongelli (Mondadori) - Franco Perrelli (SugarCo)
  • 14 gennaio 2025 Ayelet Gundar-GoshenBugiarda, traduzione di Raffaella Scardi (Giuntina)
  • 11 febbraio 2025 Abdulrazak Gurnah, Sulla riva del mare, traduzione di Alberto Cristofori (La Nave di Teseo e Garzanti)

L'incontro avverrà in presenza in biblioteca e anche in collegamento Meet, per informazioni e prenotazioni scrivi una mail a bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it

Reading
Artemisia by Anna Banti
cover of Artemisia
Where can I find this book in Bologna?
Previously read books
  • Resoconto by Rachel Cusk
  • Il passeggero by Cormac McCarthy
  • Nel cuore del paese by J. M. Coetzee
  • Cronorifugio by Georgi Gospodinov
  • La maledizione di Rasputin by Sergio Kraisky
  • Stalingrado by Vasilij Semenovič Grossman
  • Narratori delle pianure by Gianni Celati
  • Domani nella battaglia pensa a me by Marías, Javier
  • La luna e i falò by Cesare Pavese
  • La macchia umana by Philip Roth
  • Il circolo Pickwick by Charles Dickens
  • Le correzioni by Jonathan Franzen
  • Il giocatore by Fëdor Michajlovič Dostoevskij
  • Vite che non sono la mia by Emanuel Carrère
  • Serotonina by Michel Houellebecq
  • Gita al faro by Virginia Woolf
  • Sbucciando la cipolla by Günter Grass
  • Una questione privata by Beppe Fenoglio
  • Eleanor Oliphant sta benissimo by Gail Honeyman
  • Le intermittenze della morte by José Saramago
  • La boutique del mistero by Dino Buzzati
  • Le affinità elettive by Wolfgang Goethe
  • Il gigante sepolto by Kazuo Ishiguro
  • Opera al nero by Marguerite Yourcenar
  • La ragazza con la Leica by Helena Janeczek
  • La ragazza con la Leica by Helena Janeczek
  • Tempo di seconda mano. La vita in Russia dopo il crollo del comunismo by Svetlana Aleksievic
  • Se non ora quando? by Primo Levi
  • Il racconto dell'ancella by Margaret Atwood
  • La boutique del mistero by Dino Buzzati
  • L'arminuta
  • L'avversario by Emmanuel Carrere
  • Resto qui by Marco Balzano
  • La signora della porta accanto by Yewande Omotoso
  • Facciamo che ero morta by Jen Beagin
  • Una vita by Guy de Maupassant
  • Dawla by Gabriele Del Grande
  • L'uomo senza qualità by Robert Musil
  • Quando lei era buona by Philip Roth
  • La masseria delle allodole by Antonia Arslan
  • Le nostre anime di notte by Kent Haruf
  • Una solitudine troppo rumorosa by Bohumil Hrabal
  • Il treno dei bambini by Viola Ardone
  • Terapie alternative per famiglie disperate by Arnon Grunberg
  • Amy e Isabelle by Elisabeth Strout
  • Gimpel l'idiota by Isaac B. Singer
  • L'ibisco viola by Chimamanda Ngozi Adichie
  • Underworld by Don de Lillo
  • Guida il tuo carro sulle ossa dei morti by Olga Tokarczuk
Abstract
"Per quante forme, per quanti modi diversi possa esprimersi il dolore di una intattezza violata, Artemisia me lo fa intendere in quest'aria di sacrificio e di pericolo che fomenta, con i rimpianti di tutti, il suo rimpianto di risuscitata invano. La nostra povera libertà si lega all'umile libertà di una vergine che nel milleseicentoundici non ha se non quella del proprio corpo integro e non può capacitarsi in eterno di averla perduta. Per tutta la vita essa si adoprò a sostituirla con un'altra, più alta e più forte, ma il rimpianto di quell'unica restò: mi pareva, con quei fogli scritti, d'averlo quietato. Ora ritorna più intenso che mai, con un moto di relitto che appare e dispare sull'onda che lo porta, e, a momenti, sembra che l'acqua limpida l'abbia digerito. Scottata mille volte al bruciore dell'offesa, mille volte Artemisia si fa indietro e prende fiato per lanciarsi di nuovo nel fuoco. Così usava un tempo, così usa oggi con me". Con uno scritto di Attilio Bertolucci.
All reading groups