Grand Tour Italia rappresenta un viaggio nella biodiversità culturale ed enogastronomica delle venti regioni italiane, offrendo al contempo un programma variegato di eventi letterari, artistici e culturali.
Offre inoltre alla cittadinanza occasioni di arricchimento culturale e di riflessione critica grazie a iniziative come i Giovedì letterari.
Tutti i giovedì pomeriggio sono all’insegna della letteratura e della cultura, con incontri con importanti autori italiani. Questi Aperitivi letterari del Giovedì, ad accesso gratuito, offrono un'importante occasione di arricchimento culturale e un momento di riflessione critica per la cittadinanza.
All'interno di Grand Tour Italia si trova inoltre una libreria proprietaria, I Capolavori, realizzata con il contributo della Scuola Holden, che offre la sua selezione dei 1500 libri più importanti della storia, consultabili gratuitamente e acquistabili anche come usati. In prossimità della libreria c'è uno Spazio Espositivo di EARTH Foundation, dedicato all’arte e alla fotografia contemporanea, con mostre pensate per celebrare la cultura del cibo attraverso le arti visive.
Con una superficie di 50.000 metri quadrati, Grand Tour Italia offre un'esperienza che coniuga tradizione e innovazione, cultura e divertimento, promuovendo la sostenibilità e la consapevolezza alimentare. Ad alcuni partner di rilievo come la Scuola Holden, Coldiretti e Slow Food è stata affidata la narrazione di storia, cultura, agricoltura e biodiversità enogastronomica.
Grand Tour Italia offre intrattenimento per tutti i gusti ed è animato dal giovedì alla domenica da musica, spettacoli ed eventi per adulti e bambini.