La Fondazione si occupa in prevalenza di educazione e divulgazione ambientale, oltre che di aspetti progettuali e gestionali di aree verdi. Svolge un’intensa attività didattica e di formazione per scuole e docenti, dai nidi d’infanzia alle scuole superiori, sia nel parco Villa Ghigi che in altri luoghi verdi della città, alla quale affianca una altrettanto articolata proposta di attività extrascolastiche (laboratori, centri estivi, ecc.).
La Fondazione, inoltre, cura pubblicazioni sui giardini e i parchi urbani, sia pubblici sia privati, le aree protette e altre zone di pregio del territorio regionale, i temi dell’educazione ambientale e dell’outdoor education e organizza iniziative, manifestazioni ed eventi che promuovono la conoscenza e la fruizione degli aspetti naturali e storico-paesaggistici di Bologna e dell’Emilia-Romagna.
L’Art 2 dello statuto istituzionale prevede che la Fondazione persegua esclusivamente fini di solidarietà sociale attraverso la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, anche mediante azioni tese a promuovere la conservazione dell’ambiente, l’uso razionale delle risorse naturali, la diffusione delle conoscenze sugli aspetti naturali e storico-paesaggistici del territorio e una fruizione sempre più consapevole e matura degli stessi. In tal senso, la Fondazione promuove e organizza manifestazioni, convegni, incontri e iniziative anche in collaborazione con le altre realtà territoriali che ne condividono scopi e obiettivi.