Dal 1962 a Bologna, Aias è al fianco delle persone con disabilità e dei loro familiari. Da più di 35 anni si occupa della relazione fra la persona con disabilità, i suoi bisogni ed obiettivi e il contributo delle tecnologie assistive per raggiungere questi obiettivi, attraverso il CRA – Centro Regionale Ausili. Infine, recentemente, presso la sede di Piazza della Pace è operativo il Centro per la Ricerca e Innovazione WeCareMore, che nasce dall’impegno decennale di AIAS Bologna Onlus in progetti, iniziative e reti locali e internazionali che hanno come obiettivo quello di trovare una reale ricaduta del progresso tecnologico sulla qualità della vita delle persone con disabilità.
Ha collaborato a progetti del Settore Biblioteche e Welfare Culturale come quello presentato per il bando Cepell “Lettura per Tutti” offrendo loro la competenza e le conoscenze sulla tecnologia assistiva a supporto della lettura.
AIAS Bologna Onlus
L’obiettivo di AIAS Bologna Onlus (Associazione Italiana Assistenza Spastici) è quello di garantire il rispetto della dignità delle persone disabili e di promuovere il diritto ad una vita serena ed inclusiva nella comunità.