In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
con Dario Criserà
Quanto è attuale il dramma che Shakespeare racconta in Otello, la vicenda del moro di Venezia che uccide l’amata sposa Desdemona per via di un ingiustificato eccesso di gelosia.
Soltanto nel nostro paese, circa ogni due giorni, una donna muore per mano del proprio partner. È un dato che ci inquieta e che ci ha spinto ad affrontare questo testo, nella speranza di trovare fra le parole di Shakespeare la risposta ad un fenomeno che è una piaga sociale ormai radicata nel tempo e nella cultura della nostra società.
L’obiettivo è di accompagnare gli spettatori nell’opera shakespeariana, sottolineandone l’inquietante attualità, la forza dei sentimenti, la vivacità delle emozioni, ma anche la modernità dell’intreccio che rende la vicenda narrata in Otello (un semplice episodio di cronaca nera), un thriller incalzante, un noir in cui gli stati d’animo e le sensazioni dei protagonisti sono al centro della vicenda.
Quanto male possono generare le nostre insicurezze, i nostri dubbi e la facilità di giudizio? Quanto possono essere pericolose le maldicenze, l’arrivismo e la sete di potere? Da questo punto di vista l’opera di Shakespeare è veramente senza tempo.
In questo Otello si riflette, si soffre e si sorride, soprattutto della stupidità degli uomini, in questo caso non intesi come genere umano, ma come individui di sesso maschile.
FUORI ABBONAMENTO
INGRESSO A OFFERTA LIBERA