Gilda e Orso sono due giostrai. Il loro baraccone è denominato “La casa della paura” ma sembra che da un po’ di tempo questa casa non faccia così tanta paura. Ci sono sempre meno bambini e forse è giunto il momento di cambiare qualcosa. I bambini cambiano e hanno bisogno di paure nuove.
“Mi fai paura?!?” chiederà Orso a Gilda. Sì, perché per capire se la paura è davvero paurosa, bisogna viverla sulla propria pelle. Ed è da qui che i nostri due giostrai, escogitando nuove idee, giocheranno a farsi paura. “Mi fai paura? Dai, fammi paura!”
La paura è quell’emozione forte che ti fa tremare, urlare, correre, chiudere gli occhi, irrigidire i muscoli, drizzare i capelli. Tutti hanno avuto paura. Ma la paura più grande forse è la paura di “aver paura”. Per questo ci sono le fiabe, i racconti misteriosi. Per questo si gioca a farsi paura, per vivere quell’emozione ridendo e immaginando, per conoscere i limiti del tuo coraggio, per crescere.
Giocare a farsi paura, leggere un racconto di paura. Sono attimi di vita dove ci si sente profondamente vivi e vulnerabili, nello stesso tempo. Giocare a farsi paura è davvero un momento entusiasmante dove si può essere un mostro o una strega malvagia, in cui inventarsi come nascondersi, scomparire o mimetizzarsi.
Io sono un vampiro!
Allora io sono uno squalo!
E io sono uno scheletro!
Allora io sono un bambino coraggioso che sa vivere la paura!
E io ti mangio!
E io spengo la luce….
È buio! Aiuto, c’è un fantasma!
Ma sono io!
Ho avuto paura… giochiamo ancora?
domenica 14 aprile
ore 16.30
4 – 8 anni
La Baracca - Testoni Ragazzi
Ingresso: 8 euro intero, 7 euro ridotto
Biglietti acquistabili su biglietti.testoniragazzi.it