Un universo narrativo in espansione. Nicolas Eymerich tra romanzi, fumetto e gaming
Giunti al termine di questa carrellata non possiamo non ricordare l’incontro tenutosi alla Biblioteca dell’Archiginnasio giovedì 23 marzo 2023 alle 18, nella Sala dello Stabat Mater, dal titolo: Un universo narrativo in espansione. Nicolas Eymerich tra romanzi, fumetto e gaming.
Alberto Sebastiani, curatore del volume di Valerio Evangelisti Le strade di Alphaville. Conflitto, immaginario e stili nella paraletteratura (Odoya, 2022), ha tracciato una panoramica di come l’universo narrativo che vede protagonista l’inquisitore Eymerich si sia espanso in altri media.
Interventi di:
Jadel Andreetto – coautore del romanzo La potenza di Eymerich di KAI ZEN & Emerson Krott (Bacchilega Editore, 2005)
Francesco Mattioli – coautore con Valerio Evangelisti del fumetto La furia di Eymerich (Mondadori, 2003 e 2007)
Lorenzo Trenti – autore del librogame Nicolas Eymerich inquisitore. Il sabba nero (Vincent Books, 2019)
Ivan Venturi – coautore dei videogiochi con protagonista Eymerich La peste e Il villaggio (Ticon Blu, 2012 e 2014)
Ricordiamo che il fumetto La furia di Eymerich nasce dalla sceneggiatura, a firma Evangelisti, di un omonimo radiodramma andato in onda nel 2001 su Radio 2 Rai per la regia di Arturo Villone, che a sua volta è la rielaborazione della sceneggiatura scritta per un film mai realizzato, L’inquisitore e i portatori di luce. Su Radio 2 erano stati trasmessi altri due radiodrammi con protagonista Eymerich, sempre con sceneggiatura di Evangelisti: La scala per l’inferno (regia di Massimo Gugliemi, 1999) e Il castello di Eymerich (regia di Paolo Modugno, 2000). Ogni radiodramma è formato da 30 episodi.
Un’altra escursione di Eymerich fuori dal ciclo canonico è quella in cui “finisce” nel mondo di Lazarus Ledd, protagonista di una serie a fumetti creato da Ade Capone per la casa editrice Star Comics. Eymerich è uno il personaggio principale del numero 17 di Lazarus Ledd Extra, uscito nel febbraio 2003, dal titolo I cristalli di Eymerich. Evangelisti scrive il soggetto insieme alla stessa Capone, che firma anche la sceneggiatura. I disegni sono di Arturo Lozzi.