Rocambole
Rocambole

Un altro supercriminale francese, nato dalla penna di Pierre Alexis de Ponson du Terrail: Rocambole. E anche per lui una parabola che lo porterà a diventare benefattore e raddrizzatore di torti, a dimostrare come gli autori di letteratura popolare, spesso esponenti della borghesia conservatrice, debbano sempre equilibrare le atmosfere inquietanti con un più rassicurante ristabilimento dell’ordine sociale.

A sinistra la copertina di un romanzo “ufficiale”. A destra il frontespizio di una nuova storia di Rocambole firmata da Constant Guéroult, che si appoggia sull’autorità di una (reale?) documentazione lasciata da Ponson du Terrail per continuare le avventure del personaggio (e, naturalmente, le vendite dei libri che lo vedono protagonista). Un meccanismo già incontrato parlando di Salgari e altri autori e che Evangelisti sembra avallare quando “concede” l’utilizzo dei propri personaggi, in particolare Eymerich, ad altri autori, per ulteriori storie romanzesche o trasposizioni in altri media.

 

Pierre Alexis de Ponson du Terrail, I drammi di Parigi. L'eredita misteriosa, Firenze, Salani, stampa 1924.

Collocazione: PALMIERI A. 189

 

Constant Guéroult, Le rivincite di Rocambole, scritto su documenti lasciati da Ponson Du Terrail, Milano, Sonzogno, 1921.

Collocazione: CdF. XX. A. 618