IWW. The Structure of the industrial system
Nel capitolo 15, intitolato I Want Whiskey, Coates, infiltratosi per la prima volta fra gli IWW, incontra in un bar padre Hagerty, uno dei primi leader del sindacato, nato da poco. Quest’ultimo gli mostra una copia del mensile «The Voice of Labor» su cui si trova la “ruota” che vediamo qui rappresentata. Di che cosa si tratti lo spiega lo stesso Hagerty:
«“Come potete vedere, si tratta della perfetta descrizione di un sindacato indutriale moderno. Più ancora: la ruota raffigura l’organizzazione di una futura società egualitaria, di cui il sindacato stesso si faccia governo e amministrazione”» (p. 431).
Come dice Elmer, anche lui infiltrato al pari di Coates, Hagerty è «tra i pochi ad avere un progetto chiaro» e la ruota lo testimonia. Ma la natura degli IWW sarà sempre refrattaria a seguire un progetto chiaro e Hagerty uscirà presto di scena.
Nel centro della ruota si può vedere, pur se l’immagine è rovinata, il simbolo degli IWW, più volte richiamato da Evangelisti. Si noti infine che il titolo di questa immagine diventerà anche il titolo del romanzo di Evangelisti.
Immagine tratta da:
Gli I.W.W. e il Movimento Operaio Americano. Storia e documenti, 1905-14, a cura di Renato Musto, Napoli, Thélème, copyr. 1975.
Collocazione: C.P.P.L. 2446