Il paratesto di questo volume offre molte informazioni e curiosità. Si tratta del n. 9 dei Libri Gialli della Mondadori, datato 1931. Trattandosi però di una seconda edizione, viene stampato nel dicembre di quell’anno e offre quindi un elenco completo dei libri usciti nella collana fino ad allora. Si vede quindi che proprio dal 1931 la pubblicazione dei volumi si fa più frequente e periodica, mentre sia nel 1929 che nel 1930 erano usciti solo quattro volumi a brevissima distanza l’uno dall’altro.
Inoltre è evidente che a questa altezza temporale il volume offerto è più “complesso” dei precedenti: intanto propone anche un racconto, oltre al romanzo principale. Il numero delle pagine promozionali della collana stessa è molto cresciuto. Inoltre è possibile abbonarsi alla collana, anche compilando un modulo che si può ritagliare dallo stesso libro. Abbonandosi il lettore può evitare di buttare via 25 lire. Al terzo anno di vita della collana possiamo oramai apprezzare una vera e propria strategia commerciale, pienamente dispiegata.
Un consiglio di Evangelisti sempre utile per lo studio della paraletteratura: «È proprio al mercato e alle sue distorsioni che andrebbe rivolta l’attenzione primaria» (Periferia di Alphaville. 23:15, ora oceanica [2006], p. 43).
Edgar Wallace, L’inafferrabile, 2. ed., Milano, A. Mondadori, 1931.
Collocazione: 35. A. 218