Presentazione del libro Logo In Real Life. Note per una storia sociale della visual identity di Michele Galluzzo (Krisis publishing, 2024)
Partecipa l'autore in dialogo con Salvatore Papa e Erica Preli.
IL LIBRO
Cosa succede ai loghi quando incontrano il mondo reale? Quando escono dai manuali di identità aziendale, dalle agenzie di branding, dai portfolio dei designer, dalle linee guida dei marchi? Quando incontrano i meme, la contraffazione, le proteste, la moda, la cultura pop o la controcultura? Che cosa succede quando i loghi iniziano a vivere In Real Life? In questo libro, che raccoglie una serie di “Note per una storia sociale della visual identity”, Michele Galluzzo cerca di rispondere a queste domande, e racconta una storia “altra”: quella che vede contrapposti i professionisti della grafica e il pubblico che consuma, usa e si riappropria della comunicazione. In una sorta di archivio partecipato, fatto di storpiature, rip-off e détournement, Galluzzo mostra i loghi in una veste inedita: non come oggetti intatti frutto del genio di professionisti e maestri, ma come forme liquide, che emergono dal basso in dialogo con il pubblico e con il proprio contesto.
Logo IRL è una contro-narrazione in cui le icone della grafica diventano “opere aperte”, e il pubblico partecipa all’evoluzione della vita dei marchi e del graphic design in senso più ampio.
Cosa succede ai loghi quando incontrano il mondo reale? Quando escono dai manuali di identità aziendale, dalle agenzie di branding, dai portfolio dei designer, dalle linee guida dei marchi? Quando incontrano i meme, la contraffazione, le proteste, la moda, la cultura pop o la controcultura? Che cosa succede quando i loghi iniziano a vivere In Real Life? In questo libro, che raccoglie una serie di “Note per una storia sociale della visual identity”, Michele Galluzzo cerca di rispondere a queste domande, e racconta una storia “altra”: quella che vede contrapposti i professionisti della grafica e il pubblico che consuma, usa e si riappropria della comunicazione. In una sorta di archivio partecipato, fatto di storpiature, rip-off e détournement, Galluzzo mostra i loghi in una veste inedita: non come oggetti intatti frutto del genio di professionisti e maestri, ma come forme liquide, che emergono dal basso in dialogo con il pubblico e con il proprio contesto.
Logo IRL è una contro-narrazione in cui le icone della grafica diventano “opere aperte”, e il pubblico partecipa all’evoluzione della vita dei marchi e del graphic design in senso più ampio.
Michele Galluzzo è membro della redazione della rivista internazionale di graphic design “Progetto grafico” (AIAP Edizioni) e attualmente lavora a Milano come graphic designer e ricercatore.
Salvatore Papa è caporedattore di «Zero» a Bologna. Si occupa e scrive di cultura, luoghi ed eventi.
Erica Preli è graphic designer e co-fondatrice di eee studio (bo–ra). Il suo lavoro include progetti per l’editoria, comunicazione per la cultura, didattica e laboratori.