Patto per la lettura’s logo
cover of Kohlhaas | Marco Baliani
March 8, 2025, 9:00 PM @ Centro TeZe
via E. Berlinguer, 7 Bentivoglio (BO)

Kohlhaas | Marco Baliani

Agorà nona edizione | Presenti nel mondo

Sabato 8 marzo ore 21

La storia di Kohlhaas è un fatto di cronaca realmente accaduto nella Germania del 1500: la risoluta lotta per ottenere giustizia portata avanti da un mercante di cavalli, vittima di un sopruso e della corruzione dilagante. Non risolto attraverso le vie del diritto, l’accaduto genera una spirale di violenze incontrollabili, fino a che il conflitto generatore – cos’è la giustizia e fino a che punto in nome della giustizia si può diventare giustizieri – non si conclude tragicamente lasciando intorno alla figura del protagonista un’ambigua aura di possibile eroe del suo tempo. Lo spettacolo, baluardo del teatro di narrazione, è nato oltre trent’anni fa e ha superato le 1100 repliche. 

Le domande morali che la vicenda solleva e lascia sospese, mi sembrarono, quando cominciai ad affrontare l’impresa memorabile del racconto, un modo per parlare degli anni ’70, di quei conflitti in cui venne a trovarsi la mia generazione, quella del ’68, quando in nome di un superiore ideale di giustizia sociale si arrivò a insanguinare piazze e città. Un tema antico dunque, tragico nella tradizione e nella forma, che continua a catturarmi, perché il narratore non può che narrare ciò che epicamente lo coinvolge nell’intera sua persona. Marco Baliani 


tratto dall’opera “Michael Kohlhaas” di Heinrich von Kleist
di Marco Baliani e Remo Rostagno
attore narrante Marco Baliani
regia Maria Maglietta
organizzazione e promozione Ilenia Carrone
produzione Trickster Teatro / Casa degli Alfieri


Agorà è la stagione teatrale itinerante negli otto comuni dell’Unione Reno Galliera, area metropolitana di Bologna: Argelato, Bentivoglio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale. È promossa da Unione Reno Galliera, con il contributo della Regione Emilia Romagna e il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna.

Direzione artistica e produzione Associazione Liberty.