Jacaranda è un percorso di intercultura promosso da Hayat onlus nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna, con l’obiettivo di contrastare attivamente il razzismo e le discriminazioni attraverso l’incontro tra letterature, lingue, persone ed esperienze diverse.
Il percorso rientra nel progetto regionale Stand Up for Victims Rights: proposte culturali per il contrasto alle discriminazioni, realizzato da COSPE onlus insieme ad Hayat onlus, Bangherang APS e Comune di Castelnuovo Rangone, con il contributo di Regione Emilia-Romagna.
La Jacaranda (parola di lingua Guaranì) è un albero dai fiori blu originario dell’America meridionale ma diffuso in tutti i continenti: adattabile, resistente, inconfondibile nella sua diversità. Hayat l’ha scelto come simbolo di un percorso di educazione alla lettura e promozione dell’intercultura, che si articola in tre attività:
- Jacaranda Libri | Un gruppo di lettura online aperto a tutti e tutte, per confrontarsi su libri che raccontano di migrazioni, differenze, decolonialità, identità.
- Lunedì 8 novembre 18:30 > 1° Incontro online su Disorientale di Négar Djavadi (Edizioni e/o, 2017). Ascolta il podcast
- Giovedì 9 dicembre 18:30 > 2° Incontro online su Origini di Saša Stanišic (Keller Editore, 2021). Ascolta il podcast
- Jacaranda Radio | Alcuni partecipanti del GdL saranno coinvolti nella realizzazione di due podcast insieme a Radio CAP, intervistando le case editrici, gli autori, i traduttori, gli esperti dei libri affrontati.
- Jacaranda Insieme | Una mini-rassegna interculturale di due giorni, dove i lettori e le lettrici, la cittadinanza, gli operatori e le operatrici culturali potranno incontrarsi e approfondire i temi del progetto.
Sabato 18 e Domenica 19 dicembre, in presenza a Bologna.
Per ulteriori informazioni: info@hayatonlus.org