L'Alliance Française di Bologna ospita l'incontro con l'autore e la presentazione del libro ISABELLE RIMBAUD, MIO FRATELLO ARTHUR di Isabelle Rimbaud.
A cura di Antonio Castronuovo (Roma, Elliot, 2025)
Dialoga con il curatore, Daniele Serafini – Alliance Française di Bologna
IL LIBRO
Nel 1891 Isabelle Rimbaud aveva trent’anni e stava per sposarsi con un piccolo proprietario terriero quando suo fratello Arthur, gravemente malato, la chiamò d’urgenza al capezzale. Di sei anni più giovane, Isabelle non lo vedeva da undici anni, non sapeva nulla delle vicissitudini africane del fratello e non aveva mai letto una sua poesia. Raccolse la richiesta e partì per Marsiglia, dove gli restò amorevolmente accanto negli ultimi difficili mesi di vita. Dopo la morte, Isabelle eseguì le ultime volontà di Arthur, si occupò di difendere la sua memoria e fece pubblicare i suoi scritti. Questo libro costituisce una testimonianza preziosa sugli ultimi anni di vita di Rimbaud e uno sguardo unico sull’uomo, di cui Isabelle raccolse pensieri, ricordi e speranze.
ISABELLE RIMBAUD (1860-1917) Nata a Charleville, scrittrice e sorella minore di Arthur Rimbaud. Dopo la morte del fratello iniziò una lunga corrispondenza con il poeta Pierre Dufour; si sposarono e si trasferirono nel sobborgo parigino di Auteil, diventando dei devoti di Arthur, ma arrivando a manipolare i suoi testi. Scrisse anche delle memorie di guerra: Dans le remous de la bataille.
Il CURATORE
Antonio Castronuovo (1954) è critico letterario e traduttore: nel 2022 ha ricevuto dal Ministero della Cultura il Premio Nazionale per la Traduzione. Scrive di cultura per la «Gazzetta di Parma» e per riviste di bibliofilia. I suoi saggi/curatele sono nei cataloghi Sellerio, La nave di Teseo, Elliot, Quodlibet, Rubbettino, Pendragon. I suoi ultimi lavori: Ossessione bibliofila (La nave di Teseo) e Dizionario del grafomane (Sellerio). --- In allegato la locandina dell'evento. Con la speranza che possiate dare notizia di questa iniziativa, rimaniamo a disposizione e inviamo cordiali saluti.