Nell’ambito della rassegna Gente che ne sa di editoria, attualità e storie, realizzata dal gruppo di lettura READondante Book Lab in collaborazione e bookshop a cura di La confraternita dell'uva - Libreria indipendente, un dialogo intorno alla traduzione del libro di Fuchsia Dunlop Invitation to a Banquet. The Story of Chinese Food (Penguin Books Ltd, 2024).
Partecipano Anita Taroni e Stefano Travagli, traduttori, e Federico Picerni, ricercatore in letteratura cinese all’Università di Bologna.
Sospesa fra tecnica e magia, conoscenza degli ingredienti e sperimentazione, la cucina cinese ha una storia millenaria e ramificata, che Fuchsia Dunlop ci invita a esplorare come si fa con un continente: a piccole tappe, partendo dai fondamentali. Dal fuoco e dal riso, fino ai più ricercati metodi di cottura e al cerimoniale della tavola. Bocconcini di pollo con peperoncini alla maniera di Chongqing, spaghetti tagliati al coltello, mapo tofu, ravioli ripieni di brodo, ricette vegetariane della tradizione buddhista: ognuno di questi ventotto capitoli illustra un piatto o una tecnica culinaria, oltre a presentarci i professionisti del settore, i cuochi dilettanti, i gourmet, in un racconto che intreccia storia culturale e inguaribile passione per il cibo.