Patto per la lettura’s logo
cover of In quelle tenebre |  Nicola Bortolotti / Rosario Tedesco
January 25, 2025, 9:00 PM @ Teatro Biagi D’Antona
Via G.La Pira 54, Castel Maggiore Bologna

In quelle tenebre | Nicola Bortolotti / Rosario Tedesco

Agorà nona edizione | Presenti nel mondo

Sabato 25 gennaio ore 21

 

La verità è un intreccio di voci 

Franz Stangl è stato comandante dei campi di sterminio di Sobibór e Treblinka, in Polonia, nel 1942-1943. L’unico comandante dei campi di sterminio portato davanti a un tribunale. Sopravvissuto alla guerra e fuggito in Brasile, viene arrestato nel 1967 e rinchiuso a Düsseldorf, in Germania. Lì, nella sua cella, nel 1971, Gitta Sereny – giornalista inglese ebrea nata in Austria e di origini ungheresi – lo intervista per 70 ore, facendosi raccontare la sua vita. Scendendo con lui in quella oscurità, ponendo le domande eterne che da sempre ci assillano su come e perché tutto ciò è stato possibile, nella speranza di potersi avvicinare a una verità che possa gettare luce in quelle tenebre.  

Come un messaggero da tragedia greca, Gitta Sereny ha visto l’orrore ed è tornata indietro da quel confine inesplorato per raccontarcelo. Oggi, nel nostro tempo fuori sesto, nel nostro presente che vede la comunità sempre più spezzata e preda dei suoi peggiori istinti, il delicato ruolo di Gitta Sereny credo debba esser affidato proprio alla comunità, ovvero al pubblico, che non solo assisterà allo spettacolo, ma ne diverrà parte attiva e motrice. Rosario Tedesco 


progetto e lettura di Rosario Tedesco 
con Nicola Bortolotti e Rosario Tedesco 


INGRESSO LIBERO PRENOTAZIONE CONSIGLIATA

biglietteria.teatri@renogalliera.it
Tel,sms o WhatsApp 333.883.9450


Agorà è la stagione teatrale itinerante negli otto comuni dell’Unione Reno Galliera, area metropolitana di Bologna: Argelato, Bentivoglio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale. È promossa da Unione Reno Galliera, con il contributo della Regione Emilia Romagna e il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna.

Direzione artistica e produzione Associazione Liberty.