Patto per la lettura’s logo
cover of Era meglio il libro? The dead - Gente di Dublino
December 19, 2024, 6:00 PM @ Cinema Modernissimo
Via Rizzoli, 1/2 - Bologna

Era meglio il libro? The dead - Gente di Dublino

Incontro / proiezione con Veronica Ceruti e Gian Luca Farinelli

Proseguono gli appuntamenti in cui un film e il libro da cui prende vita vengono messi a confronto. Si parte dal racconto The Dead di James Joyce, tratto da Gente di Dublino per arrivare a “uno dei grandi capolavori di John Huston, i cui ultimi film sono da considerarsi tra i più riusciti, i più personali, i più ambiziosi. Il film è mirabilmente interpretato e riesce nel prodigio di essere intimo, caloroso, metafisico. L’ultimo atto di un cineasta e una lezione di vita e di regia” (Bertrand Tavernier).

Intervengono Veronica Ceruti (direttrice del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna)e Gian Luca Farinelli (direttore della Fondazione Cineteca di Bologna).

The Dead - Gente di Dublino (The Dead, USA/1987) di John Huston (83')
Versione originale in inglese con sottotitoli in italiano

SPECIALE PROMOZIONE ERA MEGLIO IL LIBRO?

Hai la tessera di Bologna Biblioteche? La Cineteca di Bologna e il Settore Biblioteche offrono alle prime 10 persone che scriveranno una mail all'indirizzo amicicineteca@cineteca.bologna.it (con oggetto ERA MEGLIO IL LIBRO?) la possibilità di assistere con un biglietto omaggio alla proiezione.

Che aspetti a scriverci? Puoi inviare la tua mail fino alle ore 13 di mercoledì 18 dicembre. In caso di conferma, potrai ritirare il biglietto omaggio alla biglietteria del Cinema Modernissimo, sotto il Voltone del Palazzo del Podestà in piazza Maggiore, almeno 15 minuti prima dell'inizio del film.

Se rientri tra le prime 10 persone riceverai una mail di conferma. In caso contrario potrai acquistare il biglietto al costo ridotto di 5 euro anziché 6 euro.

Era meglio il libro? è ideato e realizzato da Settore Biblioteche e Welfare culturale e Fondazione Cineteca di Bologna nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.