Patto per la lettura’s logo
cover of Due passi sono | Carullo / Minasi
February 8, 2025, 9:00 PM @ Teatro Comunale | Argelato
via Centese, 50 - Argelato (BO)

Due passi sono | Carullo / Minasi

Agorà nona edizione | Presenti nel mondo

Sabato 8 febbraio ore 21

Due piccoli esseri umani, un uomo e una donna dalle fattezze ridotte, si ritrovano sul grande palco dell’esistenza, nascosti nel loro mistero di vita che li riduce dentro uno spazio sempre più stretto, dall’arredamento essenziale, stranamente deforme, alla stregua dell’immaginario dei bimbi in fase febbricitante. Attraversano le sezioni della loro tenera e terribile, goffa e grottesca vita/giornata condivisa. Sembrano essere chiusi in una scatoletta di metallo, asettica e sorda alle bellezze di cui sono potenziali portatori, ma un “balzo” – nonostante le gambe molli – aprirà la custodia del loro carillon. Fuoriescono vivendo il sogno della vera vita da cui non è più necessario sfuggire, ma solo vivere, con la grazia e l’incanto di chi ha imparato ad amare la fame, la malattia, i limiti dello stare. 

Vogliamo, tra le righe della poesia, farci portavoce di una generazione presa dai tarli cui è preclusa la possibilità di realizzare, con onestà e senza compromessi, le proprie ambizioni. Sentiamo pesante l’immortalità della tragica favola di Romeo e Giulietta lì dove nulla di vivo resta se non i vecchi. Abbiamo voglia di sfidare il mito e celebrare il lieto fine nella vita. 


regia, testi e interpretazione di Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi 
scene e costumi Cinzia Muscolino 
disegno luci Roberto Bonaventura 
aiuto regia Roberto Bitto 
produzione Carullo-Minasi e Il Castello di Sancio Panza 

Premio Scenario per Ustica 2011 
Premio In-Box 2012 
Premio Internazionale T. Pomodoro 2013


Agorà è la stagione teatrale itinerante negli otto comuni dell’Unione Reno Galliera, area metropolitana di Bologna: Argelato, Bentivoglio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale. È promossa da Unione Reno Galliera, con il contributo della Regione Emilia Romagna e il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna.

Direzione artistica e produzione Associazione Liberty.