Pamela Villoresi / Valerio Binasco / Annie Baker
Circle Mirror Transformation
Teatro Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis
Dal 14/05/2026 al 15/05/2026 h 20:30
16/05/2026 h 19:00
17/05/2026 h 16:00
Teatro Arena del Sole e Teatro delle Moline - Del guardar lontano | Stagione 2025/26
Circle Mirror Transformation
Teatro Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis
Tra piccoli drammi familiari e trasformazioni interiori, l’opera della drammaturga americana Annie Baker nella versione di Valerio Binasco è un inno delicato all’essere umano e alle sue imperfezioni.
«Coinvolgente, implacabile, acuta e divertente» è il commento del New York Times a Circle Mirror Transformation, una delle opere più celebri della drammaturga americana Annie Baker, vincitrice del Premio Pulitzer 2014 e, per questo testo, dell’Obie Award. A portarla in scena, nella traduzione italiana di Monica Capuani e Cristina Spina, è il regista Valerio Binasco, anche interprete insieme a Pamela Villoresi, Alessia Giuliani, Andrea di Casa e Maria Trenta.
Cinque sconosciuti si ritrovano in un’anonima sala di provincia per seguire un corso di teatro. Nell’arco di sei settimane insieme, i personaggi scoprono legami inaspettati. Tra dialoghi realistici e silenzi pieni di senso emergono micro-drammi personali e trasformazioni interiori. Con lo stile minimalista, la sensibilità e la delicata ironia che contraddistinguono la drammaturga americana, lo spettacolo è un inno sottovoce all’imperfezione dell’essere umano e una tenera riflessione sul teatro, la vita, il tempo che scorre e ci attraversa.
presentato per gentile concessione di United Talent Agency e per tramite dell’Agenzia Danesi Tolnay
foto di Virginia Mingolla