27 gennaio, 8 marzo, 25 aprile, 1° maggio non sono semplici date, sono pagine fondamentali della nostra storia, momenti che hanno segnato profondi cambiamenti sociali e culturali.
Oggi più che mai è necessario riflettere sul tema della memoria, per il rispetto e la riconoscenza che dobbiamo a chi ha vissuto pagine importanti, a volte dolorose a volte felici, della nostra storia e che oggi non c’è più, ma anche per l’attenzione che bisogna porre su quelli che consideriamo diritti acquisiti, diritti che potrebbero essere messi in discussione se non ci ricordiamo di celebrarli e difenderli ogni giorno.
Uno spettacolo nato da un’urgenza: recuperare la memoria di quelle che spesso diventano solo ricorrenze, date segnate in rosso sul calendario delle quali corriamo il rischio di dimenticare l’importanza. Un calendario civico raccontato attraverso testimonianze di chi ha vissuto gli eventi, piccole curiosità, fatti storici, ricordi personali. Un viaggio alla riscoperta della memoria collettiva attraverso piccole grandi storie. Perché, come scrive Cesare Pavese: “Non si ricordano i giorni, si ricordano gli attimi.”
Un percorso poetico di Educazione Civica per ricordare, e ribadire, l’importanza di una cittadinanza attiva, partecipe e responsabile.
Durata: 55′
venerdì 21 ore 20.30
La Baracca - Testoni Ragazzi / Teatro Evento
11+
sala B