Presentazione di Charming men. La storia degli Smiths di Fernando Rennis (Nottetempo, 2024). Dialoga con l’autore Sofia Torre.
IL LIBRO
Outsider ingestibili e, insieme, simbolo della britishness, “nuovi Beatles” e paladini dell’indie, sofisticati autori pop e acuti narratori della realtà che li circonda come delle emozioni più intime, gli Smiths sono finiti nel Parlamento britannico e tra le barricate in piazza, in film e serie tv, sui giornali e nelle ossessioni dei fan. È per tutte queste ragioni, come dimostra il libro documentatissimo e appassionante di Fernando Rennis, che questi charming men, fuori da ogni etichetta, sono diventati un’icona.
Fernando Rennis scrive di musica su riviste digitali e cartacee, oltre a parlarne in radio e su podcast. Tiene un corso di Critica della musica pop e ha pubblicato con Arcana Scream & Shout. La storia e la musica degli Arcade Fire (2017), Politics. La musica angloamericana nell’era di Trump e della Brexit (2018), Patriots. La musica italiana da Berlusconi al sovranismo (2019) e Un glorioso fallimento. L’eterno presente della Factory Records (2022).
Sofia Torre è dottoranda presso l'Università Degli Studi dell'Aquila. Si occupa principalmente di gender e porn studies, ma scrive anche di precariato, movimenti sociali e altre cose. Suoi interventi sono apparsi su Il manifesto, L'indiscreto, The Vision, menelique, Not e altre riviste.