Reading group

Leggerezza

cover of Leggerezza
Contacts Leggerezza Biblioteca Lame via Marco Polo 21/13, Bologna gdl.leggerezza@yahoo.com Website

Gruppo di lettura | Biblioteca Lame - Cesare Malservisi

Quando e dove

Il gruppo di riunisce in biblioteca il primo mercoledì del mese alle 17

Come

Dedicato a chi ama i libri e desidera parlarne con altri. I libri da leggere vengono proposti e scelti di volta in volta dai partecipanti.

Sul gruppo di lettura

Leggerezza è il GdL della Biblioteca Lame - Cesare Malservisi; si partecipa per condividere il piacere della lettura e scoprire modi diversi di leggere.

Il gruppo è nato nel febbraio 2014 e continua a crescere.

PROSSIMO APPUNTAMENTO
mercoledì 3 giugno h. 17
per parlare di Le notti bianche, di Fëdor Dostoevskij

Info e contatti

Biblioteca Lame - Cesare Malservisi
gdl.leggerezza@yahoo.com 
bibliotecalame@comune.bologna.it
Telefono 0512196570

 

Upcoming events
GDL LEGGEREZZA | 2025-2026
Incontri del gruppo di lettura
  • October 1, 2025, 5:00 PM
  • November 5, 2025, 5:00 PM
  • December 3, 2025, 5:00 PM
  • January 7, 2026, 5:00 PM
  • February 4, 2026, 5:00 PM
  • March 4, 2026, 5:00 PM
  • April 1, 2026, 5:00 PM
  • May 6, 2026, 5:00 PM
  • June 3, 2026, 5:00 PM
Reading
Le notti bianche
by Fëdor Dostoevskij
cover of Le notti bianche
Where can I find this book in Bologna?
Abstract

Un giovane sognatore, nella magia vagamente inquieta delle nordiche notti bianche, incontra una misteriosa fanciulla e vive la sua "educazione sentimentale", segnata da un brusco risveglio con conseguente ritorno alla realtà. Un Dostoevskij lirico, ispirato, comincia a riflettere sulle disillusioni dell'esistenza e dell'amore nell'ultima opera pubblicata prima dell'arresto e della deportazione, esperienze che modificheranno in maniera radicale e definitiva la sua concezione dell'uomo e dell'arte. In questa edizione, al celebre racconto viene affiancata la visione "diurna" di Pietroburgo contenuta nei feuilletons che compongono la Cronaca di Pietroburgo, vero e proprio laboratorio per la scrittura dostoevskiana. Lo stretto legame tra pubblicistica e letteratura, che accompagnerà Dostoevskij negli anni della maturità, viene così a manifestarsi fin quasi dal suo esordio. Il racconto Le notti bianche ha ispirato il film omonimo di Luchino Visconti (1957), con Marcello Mastroianni e Maria Schell, e il film Quattro notti di un sognatore di Robert Bresson (1971).

Previously read books