Patto per la lettura’s logo
cover of Il Borgo dei libri
Reading group

Il Borgo dei libri

Contacts Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2, 40124 Bologna bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it Website

Dal giallo allo storico, al romanzo distopico, tutti i generi: il Borgo dei libri è un gruppo di lettura che non si pone limiti

Lettrici e lettori eterogenei, per storie personali, gusti, interessi e questi background, così sfaccettati hanno portato nel tempo a un allargamento degli orizzonti trovando nuovi stimoli.

Il gruppo di lettura è uno spazio aperto dove lettori e lettrici sono liberi di  confrontare opinioni, condividere sentimenti, vissuti, esperienze personali e curiosità.

L’appuntamento mensile, a volte accompagnato da qualche dolcetto, dopo fatiche lavorative e impegni familiari, diventa un’esperienza irrinunciabile, “una cosa che sento mia”.

Come ha detto una delle partecipanti, “Posso anche arrivare in ritardo, trafelata, ma non voglio perdere questo appuntamento”.


Il Borgo dei libri si riunisce il terzo lunedi del mese h 20.30 nella biblioteca di Borgo Panigale.
Le narrazioni sono terreno di scambio e di condivisione e uno strumento per interagire e per conoscere se stessi. La narrazione svolge un’importante funzione cognitiva: leggere racconti, entrare nei loro mondi possibili, assumere i punti di vista dei personaggi permette di uscire da una prospettiva di autosufficienza, di mettere insieme pezzi di storie diverse, in una costruzione infinita di storie nuove.

 

Prossimo incontro

16 febbraio h. 20.30 per parlare di è Amico, nemico, amante di Alice Munro, traduzione di Susanna Basso, ed. Einaudi.

 

Tutti gli aggiornamenti, le modalità di accesso e i riferimenti sulla pagina della biblioteca

Reading
Nemico, amico, amante... by Alice Munro
cover of Nemico, amico, amante...
Where can I find this book in Bologna?
Previously read books
  • Pericoli di un viaggio nel tempo by Joyce Carol Oates
  • Exit by Alicia Giménez Bartlett
  • Medea by Christa Wolf
  • La grande casa by Nicole Krauss
  • Fitopolis, la città vivente by Stefano Mancuso
  • Cuccette per signora by Anita Nair
  • I miei piccoli dispiaceri by Miriam Toews
  • Parlarne tra amici by Sally Rooney
  • La pelle by Curzio Malaparte
  • Qui pro quo by Gesualdo Bufalino
  • La donna giusta by Sándor Márai
  • Musica sull'abisso by Marilù Oliva
  • La vergogna by Annie Ernaux
  • Venere privata. La prima indagine di Duca Lamberti by Giorgio Scerbanenco
  • Io Khaled vendo uomini e sono innocente by Francesca Mannocchi
  • Sula by Toni Morrison
  • La donna della domenica by Carlo Fruttero & Franco Lucentini
  • Gridano i gufi by Janet Frame
  • I baffi by Emmanuel Carrère
  • Il bosco delle volpi impiccate by Arto Paasilinna
  • Lamento di Portnoy by Philip Roth
  • Le assaggiatrici by Rossella Postorino
  • Cani neri by Ian McEwan
  • Il caro estinto by Evelyn Waugh
  • Eva Luna by Isabel Allende
  • Viaggio di una parigina a Lhasa by Alexandra David-Néel
  • La città della gioia by Dominique Lapierre
  • Bel Ami by Guy De Maupassant
  • Malinverno by Domenico Dara
  • Agenzia A by Seicho Matsumoto
  • Mattatoio n. 5 by Kurt Vonnegut
  • Cuore di pietra by Sebastiano Vassalli
  • Itaca per sempre by Luigi Malerba
  • Un matrimonio americano by Tayari Jones
  • La biblioteca di mezzanotte by Matt Haig
  • Tutto chiede salvezza by Daniele Mencarelli
  • Le avventure di numero primo by Marco Paolini
  • Matematica congolese by Koli Jean Bofane
  • Memorie di Adriano by Marguerite Yourcenar
  • La storia delle api by Maja Lunde
  • Svegliare i leoni by Ayelet Gundar-Goshen
Abstract
In questa raccolta la Munro conferma le sue qualità narrandoci una manciata di esistenze dove avvenimenti inattesi o particolari dimenticati modificano il corso delle cose. Una cameriera dai capelli rossi, nuova arrivata in una vecchia dimora, viene per caso coinvolta nello scherzo di una ragazzina. Una studentessa universitaria si reca per la prima volta in visita a un'anziana zia e, riconoscendo un mobile di famiglia, scopre un segreto di cui non era a conoscenza. Una paziente giovane e in fin di vita trova un'inaspettata speranza di proiettarsi nel futuro. Una donna ricorda un amore brevissimo e che tuttavia ha modificato per sempre il suo vivere.
All reading groups