Presentazione di Bute di Pascal Quignard (Italo Svevo Edizioni).
La traduttrice Angela Peduto in dialogo con Luigi (Gigi) Spina.
L’evento si svolge collaborazione con OfficinaMentis Associazione Psicoanalitica.
Segue firmacopie.
IL LIBRO
Pascal Quignard, autore di culto in Francia eppure da noi così poco noto, sceglie una figura marginale delle Argonautiche di Apollonio Rodio per indagare le origini e il significato della musica e, nel contempo, accompagnarci a osservare più da vicino il mistero della natura umana.
Bute è l’unico marinaio che non resiste al canto delle Sirene. Anziché tapparsi le orecchie o fuggire, si getta in acqua dalla nave Argo, attratto da una voce che lo chiama verso la notte.
Diventa dunque l’eroe di un abbandono, il simbolo di un desiderio che ignora la prudenza e che si compie nel rischio estremo. Questo piccolo libro, densissimo, ci spinge a seguire Bute – l’unico marinaio che non resiste al canto delle Sirene –, a fare come lui, a lasciarci trascinare fino al luogo dell’origine, quel grembo oscuro da cui siamo stati separati e verso il quale la musica ha il compito di ricondurci.
Pascal Quignard è nato a Verneuil-sur-Avre nel 1948. Nel paesaggio della letteratura francese contemporanea occupa un posto di assoluto rilievo. Vincitore di premi prestigiosi come il Grand Prix du Roman de l’Académie française e il Prix Goncourt, in Francia è tra gli autori viventi più letti e studiati.
Da uno dei suoi romanzi più conosciuti, Tutte le mattine del mondo (1992), è stato tratto l’omonimo film per la regia di Alain Corneau.
Da uno dei suoi romanzi più conosciuti, Tutte le mattine del mondo (1992), è stato tratto l’omonimo film per la regia di Alain Corneau.
Angela Peduto è psicoanalista, presidente dell’associazione OfficinaMentis. Specialista di Pascal Quignard, ha tradotto alcuni suoi libri. Il sogno e il processo creativo sono tra i suoi interessi principali. Ha dedicato articoli e conferenze a scrittori e musicisti.
Luigi (Gigi) Spina, è saggista e scrittore. È stato professore di Filologia classica all’Università Federico II di Napoli. Ha insegnato anche all’Università della Calabria e ha ricoperto la Chaire Gutenberg all’Università di Strasburgo nel 2009. Sul suo sito un CV completo e la bibliografia in progress, divisa per temi di ricerca e scrittura, quasi tutta scaricabile.