Patto per la lettura’s logo
cover of Bologna Biblioteche per Georges Simenon. Otto viaggi di un romanziere

Bologna Biblioteche per Georges Simenon. Otto viaggi di un romanziere

Le iniziative del Settore Biblioteche nell’ambito del Patto per la lettura in occasione della mostra organizzata dalla Cineteca di Bologna

Il Settore Biblioteche e Welfare culturale celebra insieme alla Cineteca di Bologna il genio di Georges Simenon e propone una serie di appuntamenti realizzati nell’ambito del Patto per la lettura, che si terranno a partire da aprile 2025 per tutta la durata della mostra Georges Simenon. Otto viaggi di un romanziere, curata da Gian Luca Farinelli e John Simenon.
Un gruppo di lettura itinerante, presentazioni e incontri nelle biblioteche, proiezioni dedicate nell’ambito della rassegna Era meglio il libro?, speciali iniziative e promozioni accompagneranno il viaggio alla scoperta dello scrittore belga.

Leggere Simenon nelle biblioteche. Gruppo di lettura itinerante

In parallelo all’esposizione organizzata dalla Cineteca di Bologna, le biblioteche del Settore biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna organizzano Leggere Simenon nelle biblioteche, un gruppo di lettura itinerante incentrato su alcuni romanzi di Simenon. Il gruppo di lettura, che prende vita qualche giorno dopo l’inaugurazione della mostra e conclude i suoi incontri a marzo 2026, si svolge nelle biblioteche comunali di Bologna con appuntamenti a cadenza mensile, di volta in volta in una sede differente. Le biblioteche hanno scelto un’opera di Simenon in sintonia con le proprie vocazioni, specializzazioni e tematiche di interesse, nonché con le specificità del quartiere e del territorio. Gli appuntamenti si svolgono sia nell’ambito dei gruppi di lettura già attivi sia come incontri extra. I libri proposti sono disponibili al prestito fisico, al prestito digitale su EMILIB - Emilia Digital Library e in vendita nelle librerie. 
Modalità di partecipazione: libera fino a esaurimento posti.  La prenotazione è consigliata e può essere finalizzata inviando una mail a pattoperlalettura@comune.bologna.it oppure presso la biblioteca nella quale si svolge l’incontro. Tutti gli incontri avranno una durata massima di 2 ore e non è necessario aver letto il libro per partecipare.

 

Georges Simenon. Otto viaggi di un romanziere. Presentazioni e incontri nelle biblioteche

Tra maggio e dicembre 2025 le biblioteche comunali ospiteranno presentazioni e momenti di approfondimento sui contenuti della mostra. Insieme a studiosi ed esperti si esplorerà la figura dello scrittore in diversi momenti della vita e attraverso opere e documenti, per preparare la visita all’esposizione in corso alla Galleria Modernissimo. 

 

Era meglio il libro? Speciale Simenon

Anche Era meglio il libro? il format ideato e realizzato da Settore Biblioteche e Welfare culturale e Cineteca di Bologna nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna, grazie al quale, a cadenza mensile, un film e il libro da cui esso prende vita vengono messi in dialogo e a confronto, avrà alcuni appuntamenti dedicati a Simenon. 

Georges Simenon. Otto viaggi di un romanziere. Sagome ed estratti di audiolibri nelle biblioteche

Le biblioteche comunali, così come numerosi luoghi della lettura in città, ospitano speciali sagome che riproducono la figura di Simenon e grazie a un qr code permettono di ascoltare estratti di audiolibri dello scrittore: ogni mese l’incipit di un libro diverso, dalla serie di Maigret ai romanzi. Iniziativa di Cineteca di Bologna con Emons Audiolibri.

Promozioni Bologna Biblioteche

Con la tessera Bologna Biblioteche sarà possibile acquistare il biglietto di ingresso alla mostra Georges Simenon. Otto viaggi di un romanziere al prezzo ridotto di € 11 anziché € 14.