Torna al Teatro Duse uno degli appuntamenti più attesi nel panorama della danza: la terza edizione del Bologna Ballet Competition, in programma dal 31 ottobre al 2 novembre 2025.
Anche quest’anno, la competizione accoglie giovani danzatori da tutto il mondo, valutati da una giuria internazionale composta da coreografi, ballerini, insegnanti e critici di danza di altissimo livello. Il concorso nasce con l’obiettivo di premiare il talento, offrendo borse di studio, opportunità di lavoro e visibilità a chi sogna un futuro nel mondo della danza professionale.
Organizzato dalla Fondazione Nazionale della Danza di Belgrado, in collaborazione con il Teatro Duse di Bologna, il Bologna Ballet Competition è diretto da Aja Jung, direttrice e fondatrice del celebre Belgrade Dance Festival.
Un evento che coniuga eccellenza artistica, valorizzazione dei giovani talenti e un forte sostegno alla danza locale e internazionale. La giuria è composta da coreografi, ballerini, insegnanti e critici di danza provenienti da tutto il mondo. L’evento punta a distinguersi per qualità artistica e per l’impegno nel promuovere la danza, sia a livello locale che internazionale.
I concorrenti saranno valutati in base alle capacità tecniche e artistiche. Le categorie sono suddivise per fasce di età, ma maschi e femmine competono nella stessa categoria.
La giuria è composta da Elisabetta Ceron, Enrico Morelli, Konstantinos Rigos, Elek Tibor Zsolt, Philippe Kratz, Aja Jung, Eriberto Verardi, Paolo Mangiola, Attila Kozma e gli special guest Eric Gauthier, Jacopo Godani.
Leggi tutto sul sito: teatroduse.it/spettacoli/bologna-ballet-competition-2025
ORARI MASTERCLASSES – WORKSHOPS – AUDIZIONI
31 ottobre – 2 novembre 2025
Venerdì 31 ottobre: dalle 9 alle 18
Sabato 1 novembre: dalle 9 alle 18
Domenica 2 novembre: dalle 9 alle 18
È possibile assistere alle masterclass, workshop, audizioni e al concorso come pubblico, acquistando un titolo d’ingresso giornaliero. I biglietti saranno disponibili presso la biglietteria del Teatro Duse durante i giorni dell’evento e sempre online su Vivaticket.it
Vai alla pagina dell’evento per info biglietti e prevendita
In occasione del Bologna Ballet Competition, il Teatro Duse ospita due serate di grande danza con protagonisti di rilievo della scena coreutica internazionale.
- Venerdì 31 ottobre 2025 alle ore 21.00
 BUONE VIBRAZIONI
 Una serata di danza con i danzatori Jacopo Godani e Maša Kolar, tra i nomi più significativi della coreografia contemporanea europea. Un’occasione unica per assistere a un incontro artistico di alto livello, in dialogo tra virtuosismo e sperimentazione.
- Sabato 1 novembre 2025 alle ore 21.00
 GOLDEN AGE – DUSK
 In scena due prestigiose compagnie: il Greek National Opera Ballet e il NBDT – Nuovo Balletto di Toscana. Lo spettacolo celebra l’eccellenza e l’evoluzione della danza classica e contemporanea, in un programma coreografico che intreccia tradizione e innovazione.
