Patto per la lettura’s logo
cover of BLACK IMAGES MATTER
January 23, 2026, 6:00 PM

BLACK IMAGES MATTER

presentazione del libro di Lapo Gresleri

Incontro in occasione della presentazione del libro Black Images Matter di Lapo Gresleri, Odoya, 2025. Walter Bruno Renato Toscano dialoga con l’autore.

Black Images Matter è il primo studio italiano interamente dedicato al nuovo cinema afroamericano. Un viaggio attraverso le opere e le visioni di autori emersi - o esplosi - dagli anni Duemila in poi, come Jordan Peele, Ryan Coogler, Ava DuVernay, Barry Jenkins e Lee Daniels, che hanno riscritto le regole della rappresentazione Black sul grande schermo. Un insieme eterogeneo di voci, stili e visioni, unite dal desiderio condiviso di esplorare e ridefinire l'identità nera nella contemporaneità statunitense. Un concetto complesso e in continua evoluzione, che prende forma sul grande schermo e si nutre del pensiero critico, trasformando il cinema in uno spazio di riflessione e resistenza. Il libro attraversa le macro-tendenze di questo cinema, indagando il modo in cui reinventa i generi tradizionali - dall'horror al film d'azione, dal dramma sociale al fantasy e alla fantascienza - e smonta gli stereotipi che hanno a lungo definito la rappresentazione afroamericana sullo schermo: il ghetto, l'immagine femminile, la figura paterna, le icone culturali. Un viaggio che culmina nella nascita di una nuova mitologia afroamericana, potente e necessaria. Un'indagine che colloca questa produzione all'interno di contesti più ampi, senza perdere di vista le singole identità autoriali. Un percorso critico che mette in luce affinità e connessioni come segnali di un obiettivo comune: dare forma a una visione alternativa dell'America, capace di scardinare dall'interno i modelli dominanti, rielaborandone l'iconografia e l'immaginario collettivo in forme più consapevoli.

Evento realizzato in collaborazione Libreria Sette Volpi nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.


Lapo Gresleri, storico del cinema e critico cinematografico, collabora con la Cineteca di Bologna dal 2009. È esperto CIPS del MiC e MIM e insegna cinema e linguaggio audiovisivo nelle scuole. Da anni si occupa prevalentemente di cinema afroamericano con lezioni, masterclass e la curatela della sezione “Black Films Matter” del Rome Independent Film Festival. Ha inoltre pubblicato con Bietti due volumi sull’argomento: Spike Lee (2018) e Body and Souls (2021).

Walter Bruno Renato Toscano è ricercatore post-doc per il progetto ERC "WO-NAM – Women and Non-Alignment in the Cold War era: biographical and intersectional perspectives". È uno storico degli Stati Uniti e si occupa di storia delle women of color durante la Guerra Fredda e di storia storia dei diritti riproduttivi attraverso una prospettiva transnazionale e intersezionale. Ha pubblicato Pantere nere, America bianca. Storia e politica del Black Panther Party, Ombre Corte 2024