Incontro in occasione della presentazione del libro Black Images Matter di Lapo Gresleri, Odoya, 2025. Walter Bruno Renato Toscano dialoga con l’autore.
Black Images Matter è il primo studio italiano interamente dedicato al nuovo cinema afroamericano. Un viaggio attraverso le opere e le visioni di autori emersi - o esplosi - dagli anni Duemila in poi, come Jordan Peele, Ryan Coogler, Ava DuVernay, Barry Jenkins e Lee Daniels, che hanno riscritto le regole della rappresentazione Black sul grande schermo. Un insieme eterogeneo di voci, stili e visioni, unite dal desiderio condiviso di esplorare e ridefinire l'identità nera nella contemporaneità statunitense. Un concetto complesso e in continua evoluzione, che prende forma sul grande schermo e si nutre del pensiero critico, trasformando il cinema in uno spazio di riflessione e resistenza. Il libro attraversa le macro-tendenze di questo cinema, indagando il modo in cui reinventa i generi tradizionali - dall'horror al film d'azione, dal dramma sociale al fantasy e alla fantascienza - e smonta gli stereotipi che hanno a lungo definito la rappresentazione afroamericana sullo schermo: il ghetto, l'immagine femminile, la figura paterna, le icone culturali. Un viaggio che culmina nella nascita di una nuova mitologia afroamericana, potente e necessaria. Un'indagine che colloca questa produzione all'interno di contesti più ampi, senza perdere di vista le singole identità autoriali. Un percorso critico che mette in luce affinità e connessioni come segnali di un obiettivo comune: dare forma a una visione alternativa dell'America, capace di scardinare dall'interno i modelli dominanti, rielaborandone l'iconografia e l'immaginario collettivo in forme più consapevoli.
Evento realizzato in collaborazione Libreria Sette Volpi nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.
Lapo Gresleri, storico del cinema e critico cinematografico, collabora con la Cineteca di Bologna dal 2009. È esperto CIPS del MiC e MIM e insegna cinema e linguaggio audiovisivo nelle scuole. Da anni si occupa prevalentemente di cinema afroamericano con lezioni, masterclass e la curatela della sezione “Black Films Matter” del Rome Independent Film Festival. Ha inoltre pubblicato con Bietti due volumi sull’argomento: Spike Lee (2018) e Body and Souls (2021).
Walter Bruno Renato Toscano è ricercatore post-doc per il progetto ERC "WO-NAM – Women and Non-Alignment in the Cold War era: biographical and intersectional perspectives". È uno storico degli Stati Uniti e si occupa di storia delle women of color durante la Guerra Fredda e di storia storia dei diritti riproduttivi attraverso una prospettiva transnazionale e intersezionale. Ha pubblicato Pantere nere, America bianca. Storia e politica del Black Panther Party, Ombre Corte 2024