Per info e iscrizioni:
biblioteca.armonie@gmail.com
Biblionaute
Biblionaute è il gruppo di lettura dell'associazione Armonie.
Il gruppo si incontra un martedì del mese alle ore 20.30.
Durante gli appuntamenti si potranno condividere esperienze di vita, emozioni, riflessioni, a partire dalla lettura di un libro scelto collettivamente.
L'idea è di navigare nel mare della letteratura femminile e approdare su varie isole, spiagge, sponde e arcipelaghi a seconda dei desideri e delle possibilità, facendo della lettura un balsamo e una cura.
Le Biblionaute è un momento di confronto e conoscenza reciproca, un'occasione per stare tra donne e si ritrova presso la Biblioteca Sandra Schiassi, presso la sede di Armonie, in Via Emilia Levante 138.
Le date degli incontri sul sito.
- Non chiedetemi di amare mia madre by Agata Bloom
- Dare la vita by Michela Murgia
- Come d'aria by Ada D'Adamo
- Come vento cucito alla terra: romanzo by Ilaria Tuti
- Il pozzo delle bambole by Simona Baldelli
- Nuoto libero: romanzo by Julie Otsuka
- La sera, il giorno e la notte by Octavia Butler
- Génie la matta by Inès Cagnati
- Disorientale by Négar Djavadi
- La vergogna by Annie Ernaux
- L' evento by Annie Ernaux
- Dolce nero by Charmaine Wilkerson
- L'arte della gioia by Goliarda Sapienza
- Liberi sotto un grande cielo by Emma Slade
- Oliva Denaro by Viola Ardone
- L'acqua del lago non è mai dolce by Giulia Caminito
- In Viaggio con Lisa Morpurgo by Daniela Nipoti
Miss Rachel Murdock, un'anziana signora, è l'investigatrice dilettante, coadiuvata dal burbero tenente Mayhew. Una mattina di tranquilla routine, riceve una chiamata dalla nipote Lily. Questa le chiede di venirle in aiuto nella città dove abita, senza dire il perché. La zia parte subito. Porta con sé la gatta Samantha, felino accudito con particolare cura perché ha ereditato la fortuna della bizzarra zia Agatha. A Miss Rachel la nipote non piace troppo, la classica mela caduta lontana dall'albero, priva dell'eleganza e dell'intelligenza di famiglia. Appena arrivata viene accolta dalla nipote con vaghezze e frasi futili, la pensione in cui vive si presenta molto misera e con una atmosfera vagamente sinistra, gli altri inquilini sembrano misteriosi, se non minacciosi. Così tutto precipita senza apparente motivo. Lily viene improvvisamente uccisa, nella stessa stanza in cui anche Rachel, avvelenata e priva di coscienza, rischia di morire, sotto gli occhi della gatta. Nella scena insanguinata entra il tenente Mayhew, quanto di più lontano si possa immaginare dalla quieta raffinatezza di Rachel. La coppia così assortita non potrebbe mai raggiungere l'obiettivo senza decifrare i messaggi della gatta Samantha. «C'era qualcosa di strano... di strano e di diverso nella gatta». Dolores Hitchens, pioniera della domestic suspense, si rivela abilissima nel trascinare il lettore nella sua trama. Una serie di novità interessanti fa risaltare il suo modo di narrare: gli indizi, tipicamente disseminati ovunque, sono mimetizzati nella agile naturalezza degli avvenimenti; due voci (dei protagonisti) fuori campo commentano i fatti ex post. Infine il colpo di genio della gatta, enigmatica testimone, che rende indimenticabile questo romanzo, il primo di una serie di dodici libri. Introduzione di Joyce Carol Oates.