Bad Uok nasce nel 2010 quando Andrea Grillini (batteria) riunisce intorno a sé Andrea Calì(pianoforte/Fender Rhodes), Leonardo Rizzi (chitarra e chitarra baritono) e Federico Pierantoni (trombone) che, dopo una fase di avvicendamento, prende il posto di Filippo Mantione.
L’idea centrale del quartetto, che si realizza anche attraverso la scelta di privarsi del contrabbasso, è quella di svincolare i quattro strumenti dallo stesso. Da un brano all’altro il basso si muove tra la mano sinistra del piano, il Rhodes e talvolta il trombone; ed ancora, anche l’esecuzione del tema, il ruolo di solista, elementi più rumoristici ed elettronici vengono ripartiti tra i quattro strumenti.
Le improvvisazioni si sviluppano su groove o strutture ritmiche che vengono sottintese o variate armonicamente e melodicamente, allargate o ristrette a seconda dell’andamento del solo.
La quasi totalità delle composizioni è intestata ad Andrea Grillini. Difficile però parlare di compositori ed esecutori dato che il risultato finale è frutto di modifiche, arrangiamenti, tagli e aggiunte figlie del lavoro collettivo. Anche se di volta in volta la mano dell’autore originario resta percepibile, la scrittura è coperta dal marchio di fabbrica: il suono di Bad Uok.
Bad Uok
INTENSO
Andrea Grillini batteria, elettronica
Leonardo Rizzi pianoforte elettrico
Federico Pierantoni trombone
Vincenzo Vasi voce, theremin, elettronica
Nazzareno Caputo vibrafono, litofono, marimba
Musiche di Andrea Grillini & Bad Uok
a cura di Andrea Grillini
Biglietti
7 euro – ridotto 5 euro* e 2 euro**
* ridotto per studenti dell’Università di Bologna
** ridotto per studenti del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna e del Liceo Musicale Lucio “Dalla”
Ai possessori della Card Cultura e Carta Giovani Nazionale verrà applicato uno sconto di 2 euro sul biglietto intero.
La biglietteria apre 30 minuti prima dell’orario del concerto.
Si raccomanda l’acquisto dei biglietti in prevendita