Patto per la lettura’s logo
cover of A qualcuno piace caldo
from 6 to February 8, 2026 @ Teatro Duse
Via Cartoleria, 42 40124 Bologna

A qualcuno piace caldo

Teatro Duse stagione 2025/2026

A qualcuno piace caldo è una commedia brillante e irresistibile che racconta le avventure di due musicisti in fuga dalla mafia, costretti a travestirsi da donne per trovare rifugio in un gruppo musicale tutto al femminile.
Tra equivoci, gag esilaranti e un triangolo amoroso, lo spettacolo tratto dal film A qualcuno piace caldo (Some Like It Hot) è del 1959 diretto da Billy Wilder, esplora temi di identità, amore e libertà con ironia e leggerezza, confermandosi uno dei capolavori più amati della storia del cinema.

Il nostro spettacolo è tratto da un libero adattamento di uno dei capolavori assoluti della storia del cinema. Mario Moretti, l’autore, seppe trasferire nella sua opera tutto lo spirito inimitabile della sceneggiatura del film senza farne una copia. Per suo conto Billy Wilder, a mio avviso con Stanley Kubrick e Fellini, uno dei tre più grandi registi di tutti i tempi, in grado di spaziare da Viale del tramonto a Sabrina, ci ha lasciato una perla assoluta degna di rivivere in teatro in un grande allestimento con un grande cast: Euridice Axen nel ruolo che fu di Marilyn, Giulio Corso in quello di Tony Curtis e Gianluca Ferrato in quello di Jack Lemmon.

Naturalmente la nostra, dalla regia alle interpretazioni sarà una creazione assolutamente nuova e autonoma, in primis perché fare opera di antiquariato non è nel mio costume, e poi assolutamente perdente. Le mille possibilità che ti regala il palcoscenico le sfrutteremo tutte, e nessuna scena canonica scomparirà dal nostro spartito. E poi, cari amici, “nessuno è perfetto”!

Geppy Gleijeses

Dear Friends

Euridice Axen, Giulio Corso, Gianluca Ferrato

A qualcuno piace caldo

di Mario Moretti

liberamente tratto dal film di Billy Wilder

regia Geppy Gleijeses

scene Roberto Crea

costumi Chiara Donato

luci Luigi Ascione


venerdì 6 febbraio 2026, ore 21.00
sabato 7 febbraio 2026, ore 21.00
domenica 8 febbraio 2026, ore 16.00

Vai alla pagina dell’evento per info biglietti e prevendita