Patto per la lettura’s logo
cover of A Mirror
January 22, 2026, 9:00 PM @ Teatro Duse
Via Cartoleria, 42 40124 Bologna

A Mirror

Uno spettacolo falso e NON autorizzato | Teatro Duse stagione 2025/2026

In uno stato totalitario dove ogni opera d’arte deve essere approvata dal Ministero della Cultura, il pubblico entra in quella che sembra una sala per eventi privati, addobbata per un matrimonio. Ma ciò che prende vita davanti ai loro occhi è tutt’altro: una performance teatrale clandestina, senza alcuna autorizzazione, destinata a sovvertire ogni aspettativa.
Cosa sia vero e cosa no è continuamente messo in discussione. I ruoli si ribaltano, le forze dell’ordine sono in agguato e gli attori ribelli sfidano la censura per portare in scena la verità. Ce la faranno a completare lo spettacolo? E il pubblico: sarà complice, spettatore o… imputato?
Con un geniale meccanismo di teatro-nel-teatro-nel-teatro, a metà tra Pirandello, la distopia orwelliana e la comicità di Rumori fuori scena, A Mirror / Uno spettacolo falso e NON autorizzato è il nuovo testo di Sam Holcroft, acclamatissimo nel West End di Londra.

Un’opera ad alto tasso di tensione, ironia e provocazione, che affronta i temi del controllo, della libertà di espressione, della censura e del rapporto tra arte e potere. Dove finisce la politica e inizia il teatro? Qual è il confine tra bugia e verità?
Un thriller teatrale distopico e irresistibilmente ironico. Uno spettacolo di teatro totale in cui nulla è come sembra. Lo spettatore è parte attiva e indispensabile della messinscena. E forse, anche della rivolta.

Altra Scena, Viola Produzioni

Ninni Bruschetta, Claudio “Greg” Gregori, Fabrizio Colica, Paola Michelini

A Mirror 
Uno spettacolo falso e NON autorizzato

di Sam Holcroft
regia Giancarlo Nicoletti
scene Alessandro Chiti
musiche Mario Incudine


giovedì 22 gennaio 2026, ore 21.00

Vai alla pagina dell’evento per info biglietti e prevendita