Reading group

READondante Book Lab

cover of READondante Book Lab
Contacts Readondante Casa Ruozi, via Castelmerlo 13, Bologna readondante@gmail.com Website

GdL con la possibilità di leggere in più lingue

Quando e dove

Il Gdl Readondante si trova l’ultimo mercoledì del mese alle 19,45 a Casa Ruozi, in via Castelmerlo 13 a Bologna

Come

Ogni mese verrà scelto un libro che potrà essere letto sia in lingua originale che nella sua traduzione in italiano. Si può scegliere di di leggerlo nella lingua preferita, nel gruppo ci sarà sempre una persona che l'ha letto nella versione originale per permettere il confronto con la traduzione.

Sul gruppo di lettura

Il gruppo è stato creato da student* e appassionat* dello studio delle lingue per confrontarsi sul libro, la sua storia, i personaggi e i temi, ma anche anche sulla traduzione rispetto alla versione originale. N on è necessario essere studios* o espert* di traduzione: la discussione toccherà tutti gli aspetti del libro, non solamente quello linguistico. 

Venerdì 23 ottobre 2026 ritrovo alle 20 per parlare di Bestia di mamma di David Goudreault, tradotto dal francese québécois per Marcos y Marcos da Sara Giuliani, che sarà ospite della serata.
 
Venerdì 13 novembre 2026 ritrovo alle 19 per parlare di Wishbone di Laia Jufresa (Edizioni Sur) in compagnia della traduttrice Giulia Zavagna.

 

Info e contatti

@readondante 
readondante@gmail.com

 

 

Reading
Bestia di mamma
by David Goudreault
cover of Bestia di mamma
Where can I find this book in Bologna?
Abstract

Come si fa a crescere sani di mente con una mamma che si suicida un po' troppo spesso? Come si fa a credere in una vita stronza e nei servizi sociali che ti sbattono da una famiglia di opportunisti all'altra? Autore di testi rap, megalettore, megalomane, sessista, razzista, convinto di essere un mezzo genio, privo di qualsivoglia empatia per gli altri, la Bestia tenta di sfangarla nei modi più incredibili e terribili. Divorato dal desiderio bruciante di ritrovare mamma, ovunque sia, a qualsiasi costo, lascia una scia infinita di crimini, debiti e misfatti. Un libro scioccante e tutto da ridere, un esordio che ha sconvolto mezzo Canada. Un'immersione lisergica, magnetica nella vita e nella mente di un sociopatico - alla fin fine simpatico - un grido di dolore e ribellione di fronte a un'ipocrisia sociale drammaticamente diffusa.