Introduzione al giornalismo d’inchiesta

Laboratorio di scrittura con Scomodo

Quando

Altre date

Dove

online

Un ciclo di appuntamenti rivolto agli adulti e in particolare agli studenti universitari per sensibilizzare e riflettere criticamente sul tema dell'istruzione, sull'impatto del Covid sulla didattica a distanza e su come, attraverso i fondi del Pnrr, si possa lavorare per renderla migliore, più accessibile e capace di ridurre le diseguaglianze sociali e di combattere il fenomeno dei Neet, della dispersione scolastica e dell'abbandono universitario. Dopo la spiegazione delle principali conoscenze teoriche e pratiche del giornalismo e dell'editoria, i partecipanti saranno coinvolti nelle attività editoriali dell'associazione, creando contenuti redazionali.​​

Con Scomodo

Sabato 9 Ottobre 2021

ORE 10:30 - 13:00

Il Modello Scomodo

Il primo incontro si dividerà in due fasi. La prima sarà finalizzata alla reciproca conoscenza attraverso attività di ice-breaking e creazione di break-out rooms che se permetteranno ai ragazzi di condividere e di comprendere gli interessi reciproci. Verranno chiesti gli ambiti di studio, gli interessi dei partecipanti e verranno poste delle domande introduttive riguardanti il tema centrale dei percorsi, per indirizzare al meglio gli incontri successivi.

Cosa significa fare giornalismo, fenomeno neet, abbandono scolastico e universitario
Il secondo webinar illustrerà le attività e le competenze necessarie alla creazione di un giornale ed informerà i partecipanti su cos’è il giornalismo partecipativo e come questo si leghi alle pubblicazioni cartacee.

L’importanza delle fonti d’informazione. Scuola e ambiente
Il webinar si concentrerà sulla ricerca e la valutazione delle fonti (dirette e indirette) utilizzabili per scrivere un articolo e si metteranno in luce le problematiche legate all’informazione che passa esclusivamente tramite i canali social. All’interno di questo incontro verranno inoltre forniti gli strumenti teorici e pratici per individuare fonti attendibili e per riconoscere le fake news.

Introduzione al giornalismo d’inchiesta e casi studio
Si lavorerà insieme ai partecipanti sul tema della sicurezza nelle scuole, ambito al quale Scomodo ha dedicato già particolare attenzione nell’ultimo anno editoriale, evidenziando il forte divario tra Nord e Sud e le principali criticità in alcune zone delle regioni italiane.

Plenaria editoriale, Scuola e diseguaglianze
In questo webinar si illustrerà il processo editoriale che c’è dietro alla pubblicazione di un numero di Scomodo e si coinvolgeranno i partecipanti nella plenaria editoriale dell’associazione, simulando la creazione di un numero di Scomodo. La plenaria editoriale verterà sul macro-tema della scuola come strumento per la riduzione delle diseguaglianze, Nel particolare, all’interno del macro-tema del gender gap e delle diseguaglianze sociali.

Appuntamenti in streaming. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito www.cubounipol.it

Per maggiori informazioni scrivere a laboratori@cubounipol.it

Organizzatore
Info
Evento gratuito