Il segno immortale

Incontro con Barbara Faenza | Stasera parlo io al Museo Archeologico

Quando

Dove

Museo Civico Archeologico | Sala del Risorgimento via dell'Archiginnasio, 2 Bologna

Barbara Faenza presenta Il segno immortale. Decifrare la scrittura per capire la civiltà  (Ponte alle Grazie). Dialoga con l’autrice Alessandro Vanoli.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per partecipare all’incontro ritirare il biglietto alla libreria Coop Zanichelli (p.zza Galvani 1/h), nei giorni precedenti o direttamente la sera stessa fino ad esaurimento.

Il libro L'antico Egitto è forse, tra le antiche civiltà, quella che più ha affascinato il resto del mondo, da Erodoto in poi. Merito delle tracce che ha lasciato, impressionanti nella loro scala monumentale, e dei tanti misteri che la circondano. E merito anche della scrittura geroglifica, protagonista anch'essa di una storia affascinante, rimasta per secoli muta custode dei segreti di un popolo e dei suoi cinquemila anni di storia. In questo libro, scritto con la passione contagiosa di un'innamorata e un raro talento di divulgatrice, Barbara Faenza ci guida alla scoperta di questi segni immortali, espressione di una visione del mondo, della vita e della morte: e lo fa attraverso i geroglifici stessi, facendoli parlare e, perché no, insegnandoci a decifrarne qualcuno. Verremo così a sapere di dei e faraoni, di mummie e animali sacri, ma anche di un fiume nero e del suo deserto, di paura, amore, ordine e caos, in un viaggio alla scoperta della civiltà egizia, guidato dalla sua scrittura magica.


Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per partecipare all’incontro ritirare il biglietto alla libreria Coop Zanichelli (p.zza Galvani 1/h), nei giorni precedenti o direttamente la sera stessa fino ad esaurimento.
Gli incontri della rassegna Stasera parlo io saranno accessibili al pubblico nel rispetto di tutte le misure di sicurezza previste dalle disposizioni sanitarie anticovid di legge. 
Il pubblico dovrà essere munito di mascherina durante tutta la durata dell’incontro. Per evitare assembramenti si consiglia di entrare 15 minuti prima.

STASERA PARLO IO al Museo Archeologico rassegna organizzata da Librerie Coop in collaborazione con il Museo Archeologico di Bologna e con il contributo di BPer Banca.

Organizzatori
Info
Evento gratuito
Con servizi per disabili