I musei di Federico Zeri

sette incontri in streaming dedicati ad altrettanti musei e collezioni di cui Federico Zeri ha curato i cataloghi | 2021 Anno Zeri

Quando

Altre date

Dove

online

Su Zoom e sulla pagina Facebook della Fondazione Zeri, una rassegna di sette incontri in streaming dedicati ad altrettanti musei e collezioni di cui Federico Zeri ha curato i cataloghi. La catalogazione era per Zeri strumento fondamentale di conoscenza e tutela. E una delle necessità che torna in maniera costante lungo tutta la sua carriera è proprio l’attenzione alla salvaguardia del patrimonio artistico. Musei e collezionisti commissionarono allo studioso il catalogo delle loro opere. Dai primi cataloghi compilati negli anni Cinquanta per le grandi collezioni fidecommisarie romane, Galleria Spada (1954) e Galleria Pallavicini (1959), a quelli dei dipinti italiani conservati in musei americani, come il Metropolitan di New York (1971-86) e la Walters Art Gallery di Baltimora (1976), modelli insuperati di connoisseurhip. Fino ai cataloghi di prestigiose raccolte private come quelle di Alberto Saibene, Vittorio Cini e Frederick Mason Perkins.


Giovedì 18 marzo 2021, ore 17.30
LA GALLERIA SPADA A ROMA
Raccontata da Liliana Barroero e Adriana Capriotti


Giovedì 25 marzo 2021, ore 17.30
LA COLLEZIONE DI PITTURA ITALIANA DEL WALTERS ART MUSEUM DI BALTIMORA
Raccontata da Andrea De Marchi e Joaneath Spicer


Giovedì 15 aprile 2021, ore 17.30
LA COLLEZIONE DI PITTURA ITALIANA DEL METROPOLITAN MUSEUM DI NEW YORK
Raccontata da Andrea Bacchi e Luca Mattedi


Giovedì 22 aprile 2021, ore 17.30
LA COLLEZIONE MASON PERKINS DI ASSISI
Raccontata da Federico Zeri
con un intervento di Giacomo Alberto Calogero


Giovedì 29 aprile 2021, ore 17.30
LA COLLEZIONE SAIBENE DI MILANO
Raccontata da Marco Magnifico


Giovedì 13 maggio 2021, ore 17.30
LA GALLERIA DI PALAZZO CINI A VENEZIA
Raccontata da Luca Massimo Barbero e Mauro Natale


Giovedì 20 maggio 2021, ore 17.30
LA GALLERIA PALLAVICINI A ROMA
Raccontata da Francesca Cappelletti


Collegamenti Zoom disponibili a questo link. Le dirette Zoom consentono massimo 100 partecipanti. Per il pubblico che non desidera intervenire, si consiglia di seguire le conferenze in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione Zeri.


La rassegna rientra nelle iniziative di 2021 Anno Zeri: un anno di incontri, libri, rassegne per ricordare i 100 anni dalla nascita di Federico Zeri, grande conoscitore e studioso che ha donato all’Università di Bologna la sua straordinaria fototeca e la biblioteca d’arte.

Organizzatore