Il gruppo di lettura Le Sirene
Presso
Mediateca San Lazzaro, via Caselle, 22
Contatti

Mediateca San Lazzaro, via Caselle, 22, 40068 San Lazzaro di Savena

mediateca@comune.sanlazzaro.bo.it

sito web

Conosci il gruppo

Gruppo dedicato ai libri scritti da donne condotto da Valentina Greco, in collaborazione con il Patto per la lettura di Bologna.

Le Sirene è un viaggio di genere tra generi e geografie differenti. Uno spazio di condivisione e analisi di libri scritti da donne. Non esiste una scrittura femminile, ma esistono tante scritture -tante poetiche - quante sono le scrittrici. Abbiamo scelto un percorso tra libri che segnano pagine importanti della letteratura contemporanea italiana e internazionale perché crediamo, come scrive Olga Tokarczuk, “in una letteratura che unisca le persone al di là delle loro culture e dei loro orientamenti sessuali.”

Valentina Greco è dottore di ricerca in Storia delle donne e delle identità di genere nell'età moderna e contemporanea. Insegna precariamente all'Università di Bologna Storiografia femminista e Geografia della cultura. 

Prossimo incontro

per parlare di X di Valentina Mira, Fandango

Info e aggiornamenti su pagina della biblioteca

Sta leggendoX
Scritto daValentina Mira
Da Fandango
X-admin-570x805.jpg
Abstract

X è un romanzo e una lettera.Valentina scrive al fratello con cui non parla da anni per raccontargli quello che ne è stato di lei e soprattutto quello che non ha avuto il coraggio di dirgli in passato.Torna all’estate del 2010, l’estate della sua maturità. C’è una festa, alcol e nelle casse la musica degli ZetaZeroAlfa, band di riferimento di CasaPound. La musica l’ha messa G., amico di tutti lì, anche di Valentina, ottimo studente della scuola cattolica nonostante la celtica al collo (è pur sempre una croce, del resto, e in quell’ambiente non è grave quanto un orecchino indossato da un ragazzo). G. quella notte diventa uno stupratore. Uno stupratore normale in un quartiere normale di un paese normale: nessun mostro, nessuna martire, nessun livido, solo un po’ di sangue sul letto. Valentina non lo denuncerà mai.

Altri libri letti
  • L'acqua del lago non è mai dolce di Giulia Caminito
  • Legami di sangue di Octavia E. Butler
  • La linea del sangue di Jesmyn Ward
  • Salvare le ossa di Jesmyn Ward
  • Addio ai fantasmi di Nadia Terranova