dal 25 nov al 10 dic 2021 @luoghi vari, Bologna, luoghi vari, Bologna

Festival La violenza illustrata | R(i)esistenze

XVI edizione | Bologna 25 novembre – 10 dicembre 2021

Sedici giorni di incontri, eventi, mobilitazioni e spazi di discussione. Ritorna anche quest’anno, dal 25 novembre al 10 dicembre, il Festival La Violenza Illustrata, organizzato dalla Casa delle donne per non subire violenza di Bologna.

Il Festival, giunto alla XVI edizione, si articolerà intorno alla R(i)esistenza delle donne, sottolineando la molteplicità delle storie di resistenza e di lotta che si intrecciano nell’esistenza di ogni donna e il modo in cui queste esperienze entrano in relazione e si mettono in rete. Ad un modello individualista e paternalista che ci parla di empowerment e resilienza, rispondiamo con decine di eventi in cui celebrare la forza delle donne e delle soggettività non eteronormate nel resistere agli attacchi quotidiani della violenza patriarcale. Il concetto è espresso anche dall’immagine di copertina del Festival realizzata quest’anno dall’illustratrice Valentina Marchionni, in arte Flaccidia, che si propone di rappresentare la straordinaria capacità delle donne di costituirsi intatte e coraggiose di fronte a una cultura patriarcale che si insinua, da secoli, nel tessuto sociale, politico e quotidiano.

La Biblioteca Italiana delle donne partecipa con il settore Biblioteche del Comune di Bologna anche quest'anno al Festival La Violenza Illustrata con un insieme di proposte di lettura e approfondimento suddivise nei vari ambiti in cui si articola la violenza sulle donne.

Attraverso una serie di incontri, collaborazioni ed iniziative culturali il Festival propone una rassegna unica nel panorama italiano, con lo scopo di raggiungere un pubblico ampio e differenziato. La XVI edizione del Festival è resa possibile grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna ed è patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Città Metropolitana di Bologna e dal Comune di Bologna.

Tutto il programma – presentazioni di libri, cinema, convegni, iniziative, spettacoli – sul sito dedicato