copertina di Slow Science
11 luglio 2022, 17:30 @Biblioteca Dario Nobili CNR di Bologna, Via P. Gobetti 101, 40129 Bologna

Slow Science

Prendersi del tempo per ascoltare, pensare, condividere e confrontarsi

Dalle ore 17.30 alle 19.00 presso la sala lettura della Biblioteca Dario Nobili CNR di Bologna, via Gobetti 101.
Una serie di incontri aperti a non esperti di ogni argomento che hanno voglia di prendersi del tempo per ascoltare, pensare, condividere e confrontarsi.

• 9 maggio 2022 - LA MUSICA COME ALGEBRA DELL’ANIMA
    Mauro Orlandini - OAS INAF
    La musica ha un grande potere sulla nostra vita: è in grado di modificare i nostri stati emotivi. Ma perchè ci piace la musica? Ed in ultima analisi: cos’è la musica? Per rispondere a queste domande intraprenderemo un percorso che inquaderà il fenomeno musicale da un punto di vista multidisciplinare: matematica, fisica, sociologia, scienze cognitive ed ovviamente arte ci faranno da guida per comprenderne appieno il significato.

• 30 maggio 2022  PATTERNLAND. LA DISUGUAGLIANZA NELL’ARTE
    Pier Francesco Sciuto - Servizio Geologico Sismico e dei Suoli - Regione Emilia Romagna
    Dal mondo greco e romano, al nostro Medioevo e alle splendide tassellazioni islamiche, le formule di Sciuto (che utilizza solo le conoscenze matematiche e trigonometriche del tempo, invariate dal II secolo a.C. per oltre 1600 anni) si spingono oltre, andando a toccare l’arte e gli artisti del primo Novecento, con effetti geometrici a volte rigorosi a volte psichedelici, ma sempre sorprendenti. Siete pronti per un viaggio immersivo nel tassellato mondo dei pattern?

• 20 giugno 2022 - UMANITÀ IN MOVIMENTO TRA DESIDERI E NECESSITÀ
    Francesca Alvisi - Gabriela Carrara - Rebecca Rossetti - ISMAR CNR - IMM CNR - UNIBO
    Un incontro con le autrici di un e-book che analizza in maniera il più possibile oggettiva le cause e gli effetti del fenomeno della migrazione umana in relazione a quelle che, dall’alba dei tempi, sono le motivazioni alla base di tale fenomeno: la ricerca di spazi vitali e risorse naturali, il miglioramento delle condizioni di vita e i cambiamenti ambientali.

• 1 luglio 2022 - L'UNIVERSO TRA LE DITA: Storie di scienziati ipovedenti o non vedenti

presentazione de libro di Michele Mele.
    Introduce il Dr. Alberto Zanelli dell'istituto  ISOF - CNR di Bologna.
    È ora di liberarci dai pregiudizi che allontanano, sovente in precoce età, le persone con patologie della vista dalle discipline scientifiche, troppo spesso considerate ancora oggi a loro inaccessibili. Per farlo intraprenderemo un viaggio nella storia della scienza, sulle orme dei grandi che, osservando il mondo dal buio o dalla penombra, hanno rivoluzionato la nostra concezione dell’universo, salvato vite e contribuito al benessere dell’umanità attraverso le loro scoperte ed invenzioni.

• 11 luglio 2022 - LA SCIENZA A SPASSO TRA LE NUVOLE
    Vincenzo Levizzani - ISAC CNR
    Lo studioso osserva le nuvole, ma lo fa con occhi diversi da quelli di poeti e sognatori, cioè quelli della scienza, e da punti di vista inconsueti come il laboratorio, l’aereo, il radar, il satellite. Tra goccioline, cristalli, Graupel e chicchi di grandine penetriamo l’interno delle nuvole per spiarne i segreti più intimi e nascosti. Il viaggio è appassionante per imparare a leggere il cielo e capire ciò che le nuvole hanno da dirci sul clima che cambia. Avere la testa fra le nuvole si trasforma in una delle occupazioni più concrete dell’uomo moderno che deve imparare a guardare il cielo con occhi attenti per scoprirne le influenze sulla vita di tutti i giorni.

Prenotazione obbligatoria o scrivendo a biblio-eventi@area.bo.cnr.it