Prima serata di SEMI: Visioni di Cambiamento, la rassegna di cinema a cura di Kilowatt e MUBI.
9 appuntamenti dal 24 maggio al 13 settembre.
PROGRAMMA
Ore 20.00
I FAVOLOSI ANNI ’90
In apertura della serata un evento a tema anni ’90 con musica ispirata al film «Aftersun» a cura di Giulia Cavaliere.
Dress code consigliato e premio targato MUBI al miglior look ispirato all’immaginario cinematografico degli anni ’90.
Ore 21,30
AFTERSUN
di Charlotte Wells (ENG, 2022, 96′)
SEMI DI SEPARAZIONE
«Aftersun» è il film rivelazione dell’anno e il più visto di sempre nella storia di MUBI. Un’opera prima che affronta il trauma della separazione attraverso il filtro dei ricordi. Anni ’90. Calum (Paul Mescal, candidato all’Oscar per Miglior Attore) e Sophie, padre e figlia scozzesi, sono in vacanza in una località di mare turca, presso uno di quei villaggi dove la formula «tutto compreso» fa sentire benestante chi non lo è veramente. Anche Calum e Sophie sembrano stare benissimo, ma la realtà è un’altra. Con l’aiuto di una telecamera Calum e Sophie documentano ogni istante della loro breve vacanza, ma qualcosa rimane sempre ai margini dell’inquadratura: uno sguardo sofferente, un pianto nascosto.
SEMI è il nuovo progetto targato Serre e MUBI: 9 appuntamenti con 9 film da maggio a settembre alle Sere.
SEMI è uno spazio di visione e contaminazione. Un luogo dove far crescere e coltivare la passione per il cinema.
La prima edizione di SEMI è dedicata al tema del cambiamento, quel flusso inarrestabile che ci attraversa ma che troppo spesso è difficile da osservare, per capirne le origini, per prenderne coscienza. Una rassegna composta da lavori molto diversi tra loro (per genere e provenienza geografica), realizzati da registi e registe spesso alla loro opera prima e capaci di proporre un nuovo sguardo sul cinema contemporaneo.
MUBI è un servizio di streaming globale, una casa di produzione e di distribuzione di film, che ha la missione di valorizzare il grande cinema. Grazie alla partnership con Le Serre dei Giardini potrai vedere tutti i film della rassegna SEMI e molti altri gratuitamente per tre mesi.
Per attivare la promozione
mubi.com/leserre
Scopri tutte gli appuntamenti alle Serre con i film di MUBI.
Ingresso libero.