Presentazione del libro: "Le parole in gioco. Percorsi di ludolinguistica per la scuola primaria" Carocci Editore, con l’autrice Margherita Ghetti
La ludolinguistica può essere una pratica didattica sistematica attraverso cui insegnare a scrivere o è solo un divertissement estemporaneo?
La sperimentazione all’uso creativo della parola può contribuire allo sviluppo delle abilità e delle competenze linguistiche o è solo il regno della potenziale anarchia didattica?
Il libro Le parole in gioco risponde a queste domande presentando proposte e attività di ludolinguistica in cui il rispetto di regole e norme è importante tanto quanto la capacità di aggirarle o di trasgredirle consapevolmente, e la risoluzione di enigmi e misteri ha sempre il gusto ed il divertimento di una sfida con sé stessi.
Frutto di anni di ricerca e di attività didattica nelle scuole, Le parole in gioco però non è solo un prezioso strumento per insegnanti, ma anche un libro per divertirsi giocando con lettere, sillabe, suoni, alfabeti, testi…
Margherita Ghetti, insegnante di scuola primaria e prof.ssa a contratto all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, conduce laboratori presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dello stesso ateneo e tiene corsi di aggiornamento per docenti. Si occupa di ludolinguistica, sperimentazione didattica e, in collaborazione con la UB – Universitat de Barcelona, di intercomprensione tra le lingue romanze.