logo Patto per la lettura
copertina di Marsiglia night
29 settembre 2022, 20:00 @Confraternita dell'Uva, Via Belmeloro 1, 1/E Bologna,

Marsiglia night

Vins Gallico presenta A Marsiglia con Jean-Claude Izzo

Vins Gallico presenta il libro A Marsiglia con Jean-Claude Izzo (Giulio Perrone Editore).
Dialoga con Gemma Trevisani.

IL LIBRO: Il modo migliore per arrivare a Marsiglia è dal mare: d’altronde dal Mediterraneo la città è nata, quando il marinaio focese Protis e la principessa ligure Gyptis si sono innamorati. Dalla loro unione si è creata un’apertura tra Nord e Sud: un porto accogliente, la riva gemella di un’altra sponda spesso dimenticata. Marsiglia è una città reale, che comprende moltitudini di persone, odori, sapori, suoni, le periferie e le speculazioni; esiste però anche un’altra Marsiglia, più mitica e ideale, se non ideologizzata, quella che prende forma dalle parole di Jean-Claude Izzo, figlio di un immigrato italiano, scrittore e giornalista impegnato in politica.
Nei suoi racconti e nei suoi romanzi, la città mette in scena la sua doppia natura di accoglienza e rifiuto: la Marsiglia del chourmo e quella borghese, la città del passato mediterraneo e quella che si sforza di protendersi verso un futuro europeo. Qui, risulta impossibile rimanere neutrali, Marsiglia allontana o irretisce senza vie di mezzo, costringe a schierarsi come fa Izzo, e con lui il suo alter ego Fabio Montale, insieme alla moltitudine di personaggi che lo circondano animando un golfo brulicante di vita.
Vins Gallico ripercorre una città fatta di echi e reminiscenze ma anche concreta, e ci conduce, attraverso la viva voce di Jean-Claude Izzo, per le salite e le discese di una Marsiglia che scombina le prospettive.
Contenuto inserito il 19 set 2022