logo Patto per la lettura
Via Zamboni, Bologna

LIBERE, NON CORAGGIOSE

presentazione del libro

CHEAP invita alla presentazione del libro LIBERE, NON CORAGGIOSE insieme alle autrici Florencia Andreola & Azzurra Muzzonigro.
book corner di IGOR libreria

Come mai la paura che le donne provano nello spazio pubblico è per molti versi “paradossale”? Da dove proviene questo timore che costringe le donne a non uscire di sera, a non attraversare determinate strade, ad allungare il percorso per tornare a casa?
La paura non è solo specchio di una effettiva pericolosità delle nostre città, è anche il risultato di una costruzione sociale radicata in una storia di oppressione patriarcale.
A partire dai vari aspetti legati al tema dell’insicurezza, tra cui la sua strumentalizzazione mediatica e la sua tendenza a favorire la relazione donna-spazio domestico, il libro mette a fuoco il ruolo che la pianificazione urbana può avere nel progettare città capaci di far sentire le donne e le minoranze di genere più sicure nello spazio pubblico, soffermandosi in particolare sulla città di Milano, ma allargando lo sguardo ai casi virtuosi su scala internazionale.
Libere, non coraggiose, affinché la presenza delle donne nello spazio pubblico, soprattutto di sera e di notte, diventi sempre di più espressione di libertà piuttosto che un atto di coraggio.

Florencia Andreola
PhD in Storia dell’Architettura, è ricercatrice indipendente nell’ambito di varie discipline che ibridano la ricerca sull’architettura e la città. È co-curatrice del progetto di ricerca Sex & the City (Urban Center Milano). Ha curato Disagiotopia. Malessere, precarietà ed esclusione nell’era del tardo capitalismo (DEditore, 2020) e co-curato Milano. L’architettura dal 1945 a oggi (Hoepli, 2018), Backstage. L’architettura come lavoro concreto (Franco Angeli, 2016) e Guida all’architettura di Milano 1945-2015 (Hoepli, 2015). Ha pubblicato saggi e recensioni su varie riviste, è autrice di Milan Gender Atlas / Milano Atlante di genere (LetteraVentidue, 2021) e di Libere, non coraggiose. Le donne e la paura nello spazio pubblico (LetteraVentidue, 2024) con Azzurra Muzzonigro.

Azzurra Muzzonigro
PhD in Urban Studies all’Università degli Studi Roma Tre, architetta, curatrice e ricercatrice urbana indipendente. Insegna Urban Design e Social Design in varie università fra cui Naba e Domus Academy. Ha conseguito un MSc in Building and Urban Design in Development alla Bartlett UCL. È co-fondatrice dell’APS Sex & the City che indaga la città da una prospettiva di genere. Nel giugno 2015 fonda Waiting Posthuman Studio, una piattaforma di ricerca multidisciplinare a cavallo fra arte, architettura, urbanistica e filosofia. È autrice di Costruire Futuri. Migrazioni, città, immaginazioni (Bompiani, 2018) con Leonardo Caffo e di Milan Gender Atlas / Milano Atlante di genere (LetteraVentidue, 2021) e di Libere, non coraggiose. Le donne e la paura nello spazio pubblico (LetteraVentidue, 2024) con Florencia Andreola.

Con il sostegno della Regione Emilia Romagna
in collaborazione con l'Associazione Giardino del Guasto