logo Patto per la lettura
copertina di LE CENERI DI ATENA
25 settembre 2022, 16:00

LE CENERI DI ATENA

riti di fondazione da Eschilo a Pier Paolo Pasolini | Archiviozeta

Dopo il primo incontro che si è svolto a giugno nell'area archeologica di Marzabotto sabato 24 settembre alle 16 ripartono i percorsi di creazione e performance realizzati da archiviozeta con il coinvolgimento di cittadinə di tutte le età, abilità e provenienze anche senza conoscenze artistiche specifiche.

Un progetto realizzato con il sostegno di MUSEO NAZIONALE ETRUSCO POMPEO ARIA – AREA ARCHEOLOGICA FESTIVAL CRINALI PERIFERICO FESTIVAL in collaborazione con COMUNE DI MARZABOTTO SCUOLA DI PACE DI MONTE SOLE ASSOCIAZIONE FAMILIARI VITTIME DI MONTE SOLE FESTIVAL RADICI

Immaginiamo di tessere un variegato tappeto di azioni e voci, un coro in movimento costituito da gesti, suoni, canti, discorsi pubblici, poesie, racconti. Quello che cercheremo di creare insieme è un’azione condivisa, un rito di fondazione di una nuova polis, un canto che genera il mondo: solo attraversando i miti e la memoria del mondo si ottiene la possibilità di cambiarlo.

Calendario incontri:

  • 24 e 25 settembre ore 16 inizio laboratorio - ore 17.30 performance pubblica MUSEO NAZIONALE ETRUSCO POMPEO ARIA – AREA ARCHEOLOGICA (Marzabotto)
  • 1 ottobre ore 16 inizio laboratorio - ore 17.30 performance pubblica MUSEO NAZIONALE ETRUSCO POMPEO ARIA – AREA ARCHEOLOGICA (Marzabotto)
  • 2 ottobre ore 16 inizio laboratorio - ore 17.30 performance pubblica SCUOLA DI PACE DI MONTE SOLE (Marzabotto)
  • 22 e 23 ottobre ore 15.30 inizio laboratorio - ore 17.30 performance pubblica PERIFERICO FESTIVAL, MODENA I percorsi si concluderanno con performance aperte al pubblico. Si richiede preferibilmente di partecipare a tutti gli incontri.

    I luoghi di ritrovo verranno comunicati di volta in volta, è necessario iscriversi inviando una e-mail con nome, cognome e recapito telefonico, specificando se si può essere presenti a tutti gli incontri o solo ad alcuni (indicando quali) la partecipazione è gratuita.
    Per assistere alle performance pubbliche alle 17.30 è necessario prenotare scrivendo sempre allo stesso indirizzo e specificando nome, cognome, numero persone.

    iscrizioni e prenotazioni organizzazione@archiviozeta.eu
Contenuto inserito il 12 set 2022