Presentazione del libro di Carolina Bandinelli, LA PIÙ BRAVA (Nutrimenti) Sofia Mattioli ne parla con l'autrice.
Emma ha trentasei anni e vive a Londra da dodici, una mattina si sorprende adulta: ha un gatto stabile, un compagno stabile, un lavoro stabile in un’università prestigiosa. Sta addirittura per comprare casa. Quello che per anni ha chiamato “futuro” adesso è presente. Emma sa di essere evoluta eppure rimangono molte domande su questi traguardi raggiunti Cos’è che l’ha portata in quel preciso punto della vita? Da cos’è composta la sua identità? Intorno a questo interrogativo, in una giornata qualunque, si raccolgono le esperienze che hanno segnato la sua storia e dal passato emergono dubbi, disfatte, e le tracce di cose accadute e cadute nel silenzio, cose che suo malgrado l'hanno cambiata per sempre. Carolina Bandinelli ci porta con sé in una dimensione generazionale e ci parla con ironia di expat e di desideri, di femminismo e consapevolezze, del non sentirsi mai all’altezza, del non poter essere – nonostante tutto – le più brave. . . .
Carolina Bandinelli è Associate Professor in Media and Creative Industries all’Università di Warwick. Negli ultimi anni ha contribuito - dentro e fuori l'accademia - al dibattito culturale con interventi su lavoro creativo, impresa sociale, e amore digitale. La sua ricerca è apparsa su testate internazionali tra cui Bbc, New York Times, El País. Per Laterza ha pubblicato "Le postromantiche. Sui nuovi modi di amare". . . .
Sofia Mattioli scrive di cultura e digitale su Domani e La Stampa. Ha scritto per L'Espresso, Rivista Studio e altre testate. Ha intervistato, tra gli altri nomi, Emmanuel Carrère, Naomi Alderman, Maggie Nelson, Olivia Laing, Carmen Maria Machado.